È prematuro far fare in linea di massima logopedia ad un bambino autistico di anni tre in assenza di

3 risposte
È prematuro far fare in linea di massima logopedia ad un bambino autistico di anni tre in assenza di linguaggio strutturato?
È una decisione da valutare con lo specialista che segue il bambino e conosce bene il suo quadro clinico. Generalmente nei casi di autismo conclamato è importante iniziare gli interventi riabilitativi, tra cui anche la logopedia, al più presto. Anche in assenza di linguaggio strutturato può essere indicato un trattamento logopedico ma è importante rivolgersi ad un terapeuta con esperienza e competenza specifica nel trattamento dell'autismo infantile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'autismo è una patologia complessa e multisfaccettata: molti teorici e ricercatori ritengono che vi siano tanti profili di compromissione autistica quante sono le persone che ricevono la diagnosi. Questa premessa è doverosa, specie se si devono fornire indicazioni di carattere generale. Sebbene dibattito scientifico sia ancora piuttosto acceso e veda contrapposti differenti approcci terapeutico-riabilitativi, la maggior parte dei clinici conviene sull'efficacia degli interventi logopedici e dell'analisi applicata del comportamento (ABA). La terapia logopedica viene in ogni caso fortemente consigliata, e anzi si ritiene che sia bene iniziarla non troppo oltre il terzo anno di vita, in presenza di un qualunque disturbo del linguaggio accertato.
E' assolutamente consigliabile un intervento logopedico precoce fin dai 3 anni con lo scopo di strutturare i prerequisiti alla comunicazione non verbale e verbale, lo sviluppo del linguaggio non è che una conseguenza. Sottolineo infatti che nell'autismo le problematiche riguardano la comunicazione generale, non solo il linguaggio, pertanto quanto più precoce è l'intervento tanto maggiori saranno i benefici. In ogni caso è necessario affidarsi ad un Neuropsichiatra Infantile che pianificherà tutti gli interventi multidisciplinari (neuropsicomotricità, logopedia, intervento con educatore, ecc.) personalizzati per il caso.

Esperti

Guido Mauro Arnò

Guido Mauro Arnò

Psicologo, Psicoterapeuta

Torino

Rosa Il Grande

Rosa Il Grande

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Riva presso Chieri

Marzia Del Monte

Marzia Del Monte

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Marta Schweiger

Marta Schweiger

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Ferruccia Pagliano

Ferruccia Pagliano

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.