È possibile chiedere al dentista di usare l'anestesia durante il primo controllo dell'entità delle c

6 risposte
È possibile chiedere al dentista di usare l'anestesia durante il primo controllo dell'entità delle carie? Ho molto fastidio/scosse nervose quando, durante il controllo con lo specchietto, vengono toccate le carie coi ferri. Grazie
Usare l'anestesia per un controllo non ha senso.
Semmai le consiglio di effettuare prima un colloquio con il collega per cercare di risolvere questa problematica.
Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita sul sito: potremmo semplicemente sedersi ad una scrivania e parlare, in modo da conoscersi meglio. Non mi importa se fossero necessarie anche 2 o 3 sedute prima di sedersi sulla poltrona odontoiatrica: l'importante è che lei ad un certo punto abbia la sicurezza e la fiducia nei miei confronti, e mi dia l'ok per procedere.
Se vuole altri chiarimenti mi scriva in privato.
Buona serata.

Trovo impossibile essere più chiaro e disponibile del Collega che mi ha preceduto nella risposta. Posso solo chiedermi cosa può averla portata a questo livello di sensibilità. Forse un'esperienza estremamente negativa con un Dentista (o un non-dentista) poco accorto? Mi creda, è stato sfortunato. Non capiterà più. Cordiali saluti.
Non si esegue anestesia per un semplice controllo, anche perché, in corso di esso, la sensibilità dentale del paziente è comunque richiesta, e da utili (a volte, fondamentali) input al dentista.
Saluti
Nessun protocollo giustifica l'anestesia per un controllo (che di norma è indolore) .
Non credo sia giustificabile l'uso dell' anestesia in prima visita. Tuttalpiù, sempre se il clinico lo ritiene importante, una radiografia panoramica può dare già indicazioni sulla diagnosi.
Se ha delle carie saranno visibili radiograficamente. Non c'è bisogno di toccarle. Una volta stabilito il piano di cura si fa l'anestesia imn ogni dente ancor prima di toccarlo.