E' possibile che da quando assumo Minias ormai da 6 mesi ( 20 gocce e poi altre 20 a metà della nott

2 risposte
E' possibile che da quando assumo Minias ormai da 6 mesi ( 20 gocce e poi altre 20 a metà della notte perchè non riesco a riprendere sonno) assieme ad 1 mg di xanax la sera che prendo ormai da 5/6 anni e non mi ha dato mai disturbi, sia aumentata di peso (attacchi di fame nervosa specie la sera)?
Non penso che il suo disturbo sia determinato dall'assunzione di Minias (Lormetazepam), ma che rientri in un disturbo di tipo ossessivo-compulsivo (disturbo del comportamento alimentare -DCA-), probabilmente da inquadrare in una bulimia nervosa. Può essere utile l'uso di un antidepressivo SSRI , come la Fluoxetina, a dosaggi piuttosto elevati. Ma l'effetto con psicofarmaci è in genere transitorio. L'approccio più utile, con possibilità di remissione completa nel 59% e di miglioramento del 9% dei pazienti trattati, è quello psicoterapeutico (psicoterapia cognitivo-comportamentale) da attuare ambulatoriamente presso un Centro per i DCA o in un Reparto Specializzato per la Riabilitazione dell'Alimentazione, sempre con approccio psicoterapeutico di tipo cognitivo-comportamentale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non sapendo il motivo per cui assume tali benzodiazepine alla sera mi riesce difficile dare una risposta, tuttavia l'associazione di più farmaci benzodiazepinici può peggiorare sia eventuali fenomeni paradossi, sia accentuare anche effetti disnibitori tipici della categoria farmacologica e che potrebbero contribuire al fenomeno della fame nervosa.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.