E' parecchio doloroso? Ci sono rischi? Quali sono gli effetti indesiderati?

5 risposte
E' parecchio doloroso? Ci sono rischi? Quali sono gli effetti indesiderati?
La procedura viene eseguita in anestesia localecon, se preferito dal pazienteo in caso di blefaroplastica inferiore, una blanda sedazione o volendo anche l'anestesia generale. Il paziente non avvertirà dolore ne durante l'intervento ne nel postoperatorio, o comunque il dolore è lieve e facilmente controllabile con i comuni antidolorifici. Al di là delle normali complicanze legate ad un intervento chirurgico (infezioni, sanguinamenti,cicatrici ipertrofiche ecc) le palpebre superiori sono a basso rischio di complicazioni. L'unico rischio è che, nelle blefaroplastiche troppo "aggressive" venga danneggiato il muscolo elevatore causando una ptosi (abbassamento della palpebra stessa). Per Quanto concerne le blefaroplastiche inferiorio, c'è il rischio che vi sia un abbassamento di tutta la palpebra con l'erffetto poco desiderabile di occhio tondo. Se Le posso dare un consiglio si preoccupi solo di trovare un buomn chirurgo e vederà che andrà tutto bene.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Qualunque pratica chirurgica è pericolosa se eseguita da mani inesperte ed imprudenti. Non è un intervento doloroso ma, nel post operatorio, un po' fastidioso per i primi due tre giorni. Le complicazioni possono essere molteplici ed anche molto gravi, come ectropion, asimmetrie, anche cecità per ematoma retro bulbare. Si affidi ad un Chirurgo Plastico davvero esperto, ed i problemi saranno veramente ridotti al minimo.
Al giorno d'oggi la blefaroplastica tradizionale è sicuramente il metodo per ottenere i migliori risultati con rischi decisamente trascurabili. Cordiali saluti
Non è un intervento particolarmente doloroso. Inoltre, nella mia pratica, la prescrizione di frequenti applicazioni di crioterapia riduce sensibilmente l'edema ed anche il dolore, migliorando sensibilmente il decorso postoperatorio. Non esistono interventi senza potenziali rischi o complicanze. Nella blefaroplastica l'emostasi deve essere accuratissima dato che un sanguinamento può portare a conseguenze severe. Le complicanze minori più comuni sono difetti di simmetria o resezioni eccessive, soprattutto a carico delle palpebre inferiori, con conseguente ectropion e lagoftalmo.
Un' alternativa alla chirurgia tradizionale è rappresentata dalla cosi detta "blefaroplastica non ablativa" inventata dal Prof. Fippi. Non ci sono tagli e previa crema anestetica si effettua in ambulatorio. C'è gonfiore della palpebra per circa 48-72 ore e rimangono piccole crosticine per un massimo di 7 giorni. In media occorrono 4 - 5 sedute a distanza di 1-2 mesi per risultati paragonabili alla chirurgia.

Esperti

Stefano Ciancia

Stefano Ciancia

Chirurgo plastico

Cagliari

Prenota ora
Andrea Morellini

Andrea Morellini

Chirurgo plastico

Parma

Rocco Cerra

Rocco Cerra

Chirurgo estetico, Medico estetico, Chirurgo plastico

Napoli

Prenota ora
Antonio Amenta

Antonio Amenta

Chirurgo plastico, Medico estetico

Sellia Marina

Domenico Mileto

Domenico Mileto

Chirurgo estetico, Chirurgo plastico

Roma

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su blefaroplastica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.