E normale sentirsi ancora frastornati fuori dal mondo ,un po estranei al corpo mente e mondo , e anc

18 risposte
E normale sentirsi ancora frastornati fuori dal mondo ,un po estranei al corpo mente e mondo , e ancora un po agitata,quando stanno passando gli attacchi di panico ?
Gentile utente,

sicuramente, l'esperienza panica abbraccia corpo e mente, quindi direi che sì, è normale provare queste sensazioni al "rilascio"...
Non si giudichi e non le giudichi: si limiti solo ad osservarle
E si permetta di arrendersi alle stesse!
Spero di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione anche online.
Cordiale saluto, Dr Eliana Nola

Salve, Mi spiace molto per ciò che prova poiché comprendo il disagio connesso. L'esperienza di un attacco di panico è sicuramente molto spiacevole pertanto può succedere purtroppo che questa esperienza lasci una serie di conseguenze negative: Il problema è che queste sensazioni vengono valutate in maniera disfunzionale come possibile sintomo e segnale di un nuovo attacco dunque la persona si sente sempre sotto Scacco all'ansia e alla paura. Ritengo pertanto fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, l'attacco di panico è un fenomeno che sconquassa completamente il corpo e la percezione mentale di chi lo prova, fino a far arrivare il soggetto a pensare di essere sul punto di morire. Credo che sia normale sentirsi straniati dopo un attacco di panico .Ciò che non deve essere ritenuto normale invece è il fatto di avere attacchi di panico. Lei non ne parla, ma spero che abbia intrapreso un percorso di cura con uno psicoterapeuta.
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Villa
Buonasera, quelli che lei descrive potrebbero essere sintomi di derealizzazione, che rientrano tra i modi in cui si scarica l'ansia, abbracciando anche gli aspetti cognitivi e percettivi. Si è chiesta quando arrivano questi attacchi di panico che cosa le sta accadendo? L'ansia è un messaggero che qualcosa che non va, spesso copre emozioni e vissuti che rifiutiamo/reprimiamo e può capitare - per esempio - che l'attacco di panico insorga al posto della rabbia. Le consiglio di cominciare un percorso terapeutico per approfondire la conoscenza di sé stessa. Sentire le emozioni, averne consapevolezza e poterle vivere la aiuterà a superare l'ansia.
Si, tuttavia è importante che si valuti la situazione perchè un attacco di panico non sia espressione di un disturbo da attacchi di panico.
E' importante che richieda una valutazione psico diagnostica ed eventualmente un trattamento psico terapeutico.
Nel frattempo può ascoltare il Podcast Le Stanze della Paura, rivolto alle persone che soffrono di disturbi d'ansia e ai loro famiglia, disponibile gratuitamente su diverse piattaforme on line.
Troverà informazioni e approfondimenti, un episodio specifico sugli attacchi di panico e strumenti di auto aiuto che può utilizzare per abbassare il livello di attivazione psico fisica e prevenire/padroneggiare gli attacchi di panico.
Segua la pagina Fb Le Stanze della Paura.
Buona serata. Bruno Ramondetti
Gentile utente di mio dottore,

questo è proprio quello che succede successivamente ad un attacco di panico. Gli attacchi di panico al pari di altri disturbi di natura ansiosa, possono esser trattati attraverso l'ausilio della farmacoterapia e della psicoterapia. Contatti quanto prima uno specialista, magari utilizzando proprio il portale mio dottore, vedrà potrà aiutarla a stare meglio.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, può capitare. Le manifestazioni di panico ed ansia hanno una serie di caratteristiche fisiche e mentali, che possono conseguire anche alla fine dell'attacco stesso.
Contatti uno specialista, per comprendere le motivazioni della sua ansia.
Cordialmente
AV
Buonasera. Mi spiace per l'esperienza che descrive e che ha sperimentato. A mio avviso, se non lo avesse già fatto, sarebbe opportuno rivolgersi direttamente ad un/a professionista per approfondire la sua esperienza e valutare la possibilità di iniziare un percorso psicologico attraverso il quale poter ritrovare il proprio equilibrio e migliorare il proprio benessere. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera e grazie per averci portato i suoi dubbi. Esprimersi circa il cosa sia normale e cosa no è sempre molto azzardato, ma certamente un attacco di ansia o di panico non lascia la persona indifferente (anche una volta terminato il momento di acuzia). Quello che è importante, tuttavia, sarebbe il comprendere le cause scatenanti i sintomi che lamenta. L'ansia, in ogni sua manifestazione, è prova di un disagio e di un qualcosa di non sufficientemente compreso ed elaborato che, a mio avviso, meriterebbe di essere indagato. Sarebbe opportuno un percorso di ascolto e di presa in carico con un professionista del settore. Cordialmente, dott. Andrea BrumanA
Buonasera, le sensazioni che riporta sono nomali.
Provi ad intraprendere un percorso psicoterapeutico per gestire meglio la sintomatologia ansiosa che riporta che sfocia nel panico.
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gent.mo utente grazie per l'opportunità di darle supporto.
Il termine “attacco d’ansia” è utilizzato comunemente dai non professionisti per indicare situazioni di forte ansia anche molto diverse tra loro. Il comune denominatore è rappresentato da sintomi fisici e mentali, con caratteristiche ricorrenti.
Gli attacchi d’ansia generano una forte sensazione di pericolo, e provocano anche sintomi fisici e sintomi psicosomatici (che nei casi più estremi diventano veri e propri “dolori da ansia”), riconducibili ad una reazione di allarme che, evolutivamente, aveva come scopo quello di proteggerci permettendoci di combattere o fuggire.
Gli attacchi d’ansia possono provocare sensazioni come la mancanza di respiro, il soffocamento o respirazione affannosa.La correlazione tra ansia e attacchi di panico è ben visibile nel disturbo di panico, che consiste appunto in crisi di ansia con ricorrenti attacchi di panico inaspettati.
Mentre gli attacchi d’ansia si manifestano con una certa costanza, gli attacchi di panico sono improvvisi, si accompagnano alla paura di morire o d'impazzire, sono spesso preceduti da ansia anticipatoria e seguiti da comportamenti di evitamento delle situazioni in cui il panico si è manifestato in precedenza.
I sintomi degli attacchi di panico sono somatici e cognitivi, raggiungono rapidamente l’apice e rapidamente terminano.Quando l’ansia diviene incontrollabile e provoca un forte disagio, però, occorre intraprendere un percorso psicoterapeutico. Resto a sua disposizione per intraprendere tale percorso.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buon pomeriggio gentile utente, queste sensazioni sono tipiche dopo un attacco di panico, pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per iniziare un percorso psicologico per lavorare sulle cause della sua ansia e per imparare a gestirla. Sono a disposizione, anche online, le auguro una buona giornata, dottoressa Nibbioli.
Buonasera, dalle sue parole sembrerebbe descrivere momenti di derealizzazione, che rientrerebbero in una sintomatologia coerente con lo stato di panico che nomina. Detto ciò è molto importante che il tema venga affrontato con uno specialista che sappia darle delle indicazioni precise e un supporto psicodiagnostico iniziale, anche per capire in che modo, con quale frequenza e con quali conseguenze si presentino gli attacchi di panico e se e come intervenire farmacologicamente per gestirne la sintomatologia. Ovviamente per affrontare questa difficoltà, se non lo avesse ancora fatto, le suggerisco anche io di intraprendere un percorso terapeutico.
Le faccio i mei auguri e resto a disposizione per qualsiasi cosa.
Un caro saluto,
dott.ssa Eleonora Donatelli
Gentile utente, stia sereno sono sensazioni del tutto normale. Le consiglio vivamente di iniziare, se non lo ha già fatto, un percorso psicologico per lavorare sulle cause della sua ansia. Resto a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Maria Giovanna Melella
Buonasera, gli attacchi di panico scuotono il corpo e la mente, quindi può essere normale sentirsi frastornati. Ciò che non è sano è avere gli attacchi di panico, mi auguro che stia trattando il disturbo in modo appropriato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Sicuramente il corpo ha bisogno del suo tempo per riambientarsi alla consueta normalità, dipende se lo vive come un disagio l'aver bisogno di più tempo per riprendersi.
Buonasera, sarebbe importante approfondire la storia e l'evoluzione degli attacchi di panico dal primo episodio ad oggi per esplorare meglio le sensazioni che riporta.
Gli attacchi di panico rappresentano un'importante risposta di attivazione da parte di tutto l'organismo, che sappiamo essere strettamente connesso alla nostra mente. Anzi è proprio dal cervello che partono gli stimoli di allarme che generano gli attacchi di panico.
E' importante esplorare e accogliere meglio quella sensazione di estraneità al suo corpo/mente, senza essere giudicante.
Anche il sintomo più disturbante ha un significato e una sua funzione che è importante cogliere per impostare un percorso di psicoterapia volto alla promozione di un cambiamento e di una ristabilizzazione dell'equilibrio dell'intero sistema mente-corpo.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Gentile utente, assolutamente sì. In clinica si definiscono come sintomi da derealizzazione e/o depersonalizzazione, in questo caso coerenti con l'esperienza tipica del panico, che la porta a focalizzarsi molto intensamente sulle sue sue sensazioni, fino a perderne il controllo.
La invito caldamente a rivolgersi a un professionista per risolvere la difficoltà di fondo, ovvero gli attacchi di panico. Al momento disponiamo di strumenti estremamente validi ed efficaci per la risoluzione del panico in tempi brevi.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €