È la prima volta che ritrovo gli ana negativi e gli enas a 1,9. È un segnale positivo di via di guar

1 risposte
È la prima volta che ritrovo gli ana negativi e gli enas a 1,9. È un segnale positivo di via di guarigione? Ho la sindrome di sjogren e la spondiloartrite anchilosante.
Buongiorno, senza voler frenare il Suo palpabile entusiasmo, è corretto però dirLe che questi anticorpi nel sangue, soprattutto se non sono presenti ad elevati titoli (ovvero in grande concentrazione), sovente possono fluttuare, rendendosi talora riscontrabili e talora no. Sulla stessa lunghezza d'onda, è corretto purtroppo dire che questo tipo di patologie presentano carattere di "cronicità", per cui concettualmente non è possibile parlare di "guarigione"; certo, è possibile che le cure vadano così bene da portare il paziente ad una situazione clinica come se la malattia non ci fosse, sulla quale adoperiamo il termine di "remissione clinica" che, in realtà, è attualmente l'obiettivo da ricercare con costanza quando si curano queste patologie, se possibile.
Spero di aver risposto al Suo quesito.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Fattore Reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.