E' efficace il bactroban per la cura della dermatite atopica per bimba di 15 mesi?

6 risposte
E' efficace il bactroban per la cura della dermatite atopica per bimba di 15 mesi?
Il bacctrobancrema può essere utilizzato ma a seguito di una valutazione dermatologica.

La terapia della dermatite atopica è fondamentalmente basata sulla cosmesi e cioè utilizzo di adeguati detergenti ( specifici per questa patologia ) e adeguata idratazione della cute con creme e fluidi anch'essi specifici. Nelle fasi acute è indispensabile l'utilizzo delle creme al cortisone che devono essere usate senza alcun timore. L'uso di creme antibiotiche come il Bactroban è limitato ad eventuali sovrainfezioni della cute che talvolta si possono avere nei soggetti affetti da dermatite atopica.
La Mupirocina (bactroban) ha dell'indicazioni precise che non sono a fatto nella dermatite atopica.
Nella a Dermatite Atopica bisogna privilegiare indumenti di cotone rispetto a quelli di lana, nylon o materie sintetiche, evitare giocattoli di peluche ed usare creme ed oli idratanti o emollienti. Nelle lesioni eritematose (pelle rossa) con prurito sono necessari i cortisonici locali e se si ha prurito intenso o diffuso gli antistaminici orali. Il BACTROBAN, il cui principio attivo è la Muciparina, è una crema antibiotica che va usata solo in caso di lesioni della pelle con infezione (impetiginizzazione); se vi sono lesioni del tipo: erosioni, fissurazioni, vescicole-papule o pustole,
se c'è una sovrainfezione batterica si
no, non è il farmaco più indicato, è efficace solo per curare le sovra infezioni batteriche della dermatite, la terapia di fondo va fatta con l'idratazione cutanea e il cortisonico in crema. Senta un pediatra allergologo di sua fiducia