È da un anno che ho scoperto di soffrire di anoressia, ho iniziato un percorso nutrizionale e dopo q

2 risposte
È da un anno che ho scoperto di soffrire di anoressia, ho iniziato un percorso nutrizionale e dopo qualche mese che ho iniziato a prendere peso oltre il problema di stitichezza si sono presentati altri problemi.. come pronunciato gonfiore addominale(sembra un pancione di una donna incinta) meteorismo e stitichezza ancora più acuta... la mia domanda è: sono sintomi normali? È capitato altre volte? E soprattutto.... è un cosa passeggera?si toglierà?
Ho già fatto vari controlli da vari gastroenterologi , vari tipi di analisi, test di intolleranza e oltre ad un’intolleranza al lattosio che però ho eliminato da quando l’ho Scoperto non c’è Niente che non vada... ormai sono alcuni mesi che persiste questo problema
Buongiorno, i disturbi dell'alimentazione costituiscono un problema complesso e variegato. In linea di massima sarebbe utile conoscere la sua età , il tipo di dieta che sta seguendo e la quota calorica. Molto spesso nel suo caso si possono instaurare dei fenomeni di disbiosi con alterazione della flora batterica che causano un aumento della fermentazione dei carboidrati e/o della putrefazione delle proteine con produzione di gas e meteorismo. Suggerirei di eseguire un esame microbiologico accurato delle feci o di estrazione dna da eseguire presso centri specializzati per conoscere il suo microbiota ( popolazione batterica del colon) e successivamente dare una terapia mirata e personalizzata con probiotici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Penso che sarebbe fondamentale capire come sta andando il problema dell'anoressia. Sicuramente si sono instaurati disturbi funzionali, frequentemente legati al microbiota, che causano aumento di fermentazione con successivo meteorismo e senso di tensione addominale
Si faccia valutare in ambito gastroenterologico specialistico

Esperti

Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Patrizia Rosa

Patrizia Rosa

Gastroenterologo

Ascoli Piceno

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Gastroenterologo

Pompei

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Giuseppe Cacioppo

Giuseppe Cacioppo

Chirurgo generale, Chirurgo

Cinisi

Prenota ora
Giuseppe Amodeo

Giuseppe Amodeo

Gastroenterologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 414 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.