È da circa un mese o più che avverto tutti i giorni extrasistoli (o almeno credo lo siano), circa 2
1
risposte
È da circa un mese o più che avverto tutti i giorni extrasistoli (o almeno credo lo siano), circa 2 o 3 al giorno. Quando avverto questo fastidio sento come un battito più forte o una specie di tremolio, e ogni volta mi spavento molto. Sono molto ipocondriaca..soffro a volte di attacchi di panico e queste cose mi fanno spaventare molto. Ho fatto un elettrocardiogramma un paio di settimane fa ma è risultato pulito. Mi hanno consigliato di mettere un holter per controllare il battito nell’arco delle 24 ore, ma non ho ancora preso provvedimenti. Sono sempre stata una ragazza sportiva, sin da molto piccola, e ho fatto vari ecg anche sotto sforzo dal medico dello sport, ma non ho mai avuto nessun tipo di problema. Ora ho quasi 23 anni, peso 52 kg, non fumo,non bevo alcolici e assumo 1 caffè al giorno. Ho un’alimentazione sana e sono seguita da una nutrizionista e, seppur sia stata ferma per circa 3 anni, è da un paio di mesi che ho ripreso ad allenarmi. Passo molto tempo al computer o al telefono per via dello studio, non so se possa servire come info. Comunque sono un po’ preoccupata e vorrei avere un riscontro.
Buonasera, innanzitutto tenga presente che un certo numero di extrasistoli nell'arco delle 24 ore è un fenomeno del tutto fisioloigco e che questo può associarsi anche a condizioni extracardiache quali stati ansiosi, maldigestione o reflusso gastroesofageo (o almeno sono le più probabili considerata la sua età). Praticare un ECG dinamico delle 24 ore (l'Holter) non è una cattiva idea in quanto quest'ultimo rappresenta un esame relativamente di basso costo e privo di effetti collaterali, anche se, se non ha mai patito cardiopalmo della durata di 1-2 minuti consecutivi è un esame che può risparmiare tranquillamente di fare. Il tutto potrebbe essere banalmente riconducibile alla ripresa dell'attività fisica dopo un lungo periodo di inattività e, quindi, probabilmente andrà a migliorare spontaneamente.
Sperando di esserle stato utile, le auguro una buona serata
Sperando di esserle stato utile, le auguro una buona serata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.