E' da circa 4 mesi che ogni volta che misuro la febbre con un termometro a scan nell'orecchio otteng
1
risposte
E' da circa 4 mesi che ogni volta che misuro la febbre con un termometro a scan nell'orecchio ottengo una temperatura sui 38 - 38.5 gradi. Pero' non presento alcuno sintomo (stanchezza, brividi, sudori etc ..) e se la misuro con un altro termometro sotto l'ascella ho invece una temperatura sui 36.5. Ovviamente ho pensato che il termometro a scan non funzioni: tuttavia se lo uso su altre persone (moglie e figli) la temperatura che ottengo dall'orecchio coincide con quella sotto il braccio dell'altro termometro. Mi domando quindi se e' possibile che le mie orecchie siano piu' calde per qualche motivo? Oppure potrebbe essere qualche patologia? Sono andato a parlarne con un dottore, mi ha ordinato egli esami del sangue standard e tutto era regolare. Quindi ha annoverato il fatto come curioso, pero' ogni volta che ci penso la cosa non mi convince e vorrei sapere il perche' o se devo fare altri controlli. Altri dettagli: sono un uomo di 45 anni, non soffro di alcuna patologia nota, non sono sotto cura di altre medicine. Grazie!
Buongiorno, se non ha alcun sintomo né generale né locale (dolore all'orecchio, secrezioni, gonfiore etc) e non vi è oltretutto una differenza significativa tra le due orecchie, non credo abbia senso dare troppo peso a questo riscontro. La temperatura locale potrebbe essere più elevata semplicemente per una vasodilatazione locale che spesso è parafisiologica cioè non è spia di alcuna patologia. A volte eccedere nelle misurazioni può essere fonte di confusione e creare un problema laddove non esiste. Spero di averla rasserenata. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.