Durante una partita ad entrambi i polpacci mi è preso un crampo contemporaneamente. Adesso che sono

9 risposte
Durante una partita ad entrambi i polpacci mi è preso un crampo contemporaneamente. Adesso che sono passati 2 giorni ancora mi fanno male, cosa applicare x alleviare ? Caldo o freddo ?
Salve se si tratta di crampi può fare degli impacchi caldi che la aiuteranno a migliorare la circolazione locale e smaltire l'acido lattico accumulato. saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nel caso di crampi muscolari, la gestione del dolore dipende dallo stadio e dalla natura del disturbo. Le consiglio quanto segue:

1. Nei primi 2 giorni dopo il crampo, se il dolore è dovuto a una contrattura muscolare, l'applicazione di caldo è generalmente più indicata. Il calore favorisce il rilassamento del muscolo contratto e migliora la circolazione sanguigna, alleviando la sensazione di rigidità. Può utilizzare una borsa dell’acqua calda o una pomata riscaldante, applicandola per 15-20 minuti.

2. Se invece nota segni di gonfiore o infiammazione acuta (come un rigonfiamento evidente o un dolore che aumenta con il movimento), può applicare del ghiaccio nelle prime 24-48 ore per ridurre il dolore e limitare l’infiammazione. In tal caso, l'uso di impacchi freddi per 15-20 minuti può essere utile.

3. Mobilità delicata e una buona idratazione, con reintegro di sali minerali come potassio e magnesio, sono sempre consigliati per prevenire i crampi futuri.

Se il dolore persiste o se ha difficoltà a muovere i polpacci, le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista per un trattamento personalizzato.
Buonasera,
un massaggio decontratturante, applicazione di calore e ripresa graduale dello sport dovrebbero essere sufficienti.
Saluti
Salve, provi ad applicare calore, e a fare lieve stretching. nel caso il fastidio persistesse le consiglio di farsi vedere da un fisioterapista per valutare che non si tratti di altre problematiche
Caldo
Sempre il caldo. Aggiungo che anche qualche massaggio, un po' di stretching ed anche qualche blando esercizio di contrazione possono aiutare.
Se è stato solo un crampo può aiutare stretching e calore o un massaggio delicato
ciao dopo 2 giorni caldo, cerca di muoverli con basso carico ma molto spesso
Ciao! Generalmente, il calore stimola l'irrorazione sanguigna e favorisce l'infiammazione locale controllata, accelerando il rilassamento muscolare e la guarigione. Creme termiche (effetto caldo), sono consigliate nel caso di un dolore muscolare da tensione o rigidità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.