Durante un intervento in artroscopia per lesione del menisco mediale con prevista meniscectomia sele
2
risposte
Durante un intervento in artroscopia per lesione del menisco mediale con prevista meniscectomia selettiva è stata riscontrata lesione cartilaginea di 2°grado mediale e rotulea. E' stata quindi eseguita condroabrasione. In attesa di futura chiarificazione con il chirurgo chiedo se la condroabrasione è una semplice regolarizzazione delle lesioni cartilaginee per evitare futuri attriti e sfregamenti oppure una raschiatura (perdonate il termine da profano) dell'osso sottostante per permette sanguinamento e nuova produzione di fibrocartilagine? Purtroppo online si trovano entrambe le definizioni che lasciano dubbi. I tempi di recupero e riabilitazione di una normale meniscectomia selettiva vengono allungati a seguito di condroabrasione? Grazie
La condropatia di II° e di grado, non una lesione profonda e sicuramente il trattamento sarà stato, indipendentemente dal termine, un'asportazione superficiale di frange o piccoli flap cartilaginei superficiali.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
generalmente per una condropatia di secondo grado si procede a uno shaving cartilagineo e non alle microperforazioni. In ogni caso il chirurgo che l'ha operata saprà spiegargli nel dettaglio la procedura chirurgica effettuata
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.