Durante dei lavori a casa sono caduto sbattendo la testa non sono svenuto ne ho avuto mal di testa,

3 risposte
Durante dei lavori a casa sono caduto sbattendo la testa non sono svenuto ne ho avuto mal di testa, tre giorni dopo sono andata al pronto soccorso mi hanno fatto una tac dove non è stato riscontrato niente. Volevo chiedere la differenza tra una rmn e una tac.
La TC è oramai una apparecchiatura in uso nell'urgenza; emette radiazioni ionizzanti (raggi X), fornisce buone informazioni sull'osso e discrete sul tessuto (parenchima) cerebrale ma non di dettaglio. Lesioni di piccole dimensioni possono passare inosservate. La RM è la apparecchiatura di elezione per la diagnostica neurologica dell'encefalo; usa un sistema di campi elettromagnetici (uno fisso ed uno variabile (pertanto niente radiazioni ionizzanti). E' controindicata nei portatori di pacemaker cardiaco. Fornisce molte più informazioni rispetto alla TC ed è in grado di effettuare un esame di dettaglio evidenziando piccole lesioni. Entrambe migliorano la loro performances diagnostica con uso dei rispettivi mezzi di contrasto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Aggiungerei a quanto riportato dal collega , con cui sostanzialmente concordo, che la TC viene utilizzata in urgenza in quanto più diffusa negli ospedali anche di piccole dimensioni , più veloce nell' esecuzione ( fatto spesso fondamentale in urgenza ) , meno costosa e di più facile approccio nella diagnosi. Pertanto attualmente nelle valutazioni dei traumi cranici sia commotivi che non commotivi viene utilizzata la Tc riservando la RNM , eventualmente , in seconda istanza e solo in casi selezionati.
In quasi tutti i pronto soccorso viene utilizzata la Tc per la sua rapidità nel fornire una risposta, specie in un caso come quello presentato. Per il resto concordo con l'amico.

Esperti

Barbara Corrà

Barbara Corrà

Neurologo

Milano

Prenota ora
Claudio Corradini

Claudio Corradini

Neurologo, Fisiatra

Bolzano

Francesco Barbato

Francesco Barbato

Neurologo

Frattamaggiore

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Commozione cerebrale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.