Durante dei lavori a casa sono caduto sbattendo la testa non sono svenuto ne ho avuto mal di testa,
3
risposte
Durante dei lavori a casa sono caduto sbattendo la testa non sono svenuto ne ho avuto mal di testa, tre giorni dopo sono andata al pronto soccorso mi hanno fatto una tac dove non è stato riscontrato niente. Volevo chiedere la differenza tra una rmn e una tac.
La TC è oramai una apparecchiatura in uso nell'urgenza; emette radiazioni ionizzanti (raggi X), fornisce buone informazioni sull'osso e discrete sul tessuto (parenchima) cerebrale ma non di dettaglio. Lesioni di piccole dimensioni possono passare inosservate. La RM è la apparecchiatura di elezione per la diagnostica neurologica dell'encefalo; usa un sistema di campi elettromagnetici (uno fisso ed uno variabile (pertanto niente radiazioni ionizzanti). E' controindicata nei portatori di pacemaker cardiaco. Fornisce molte più informazioni rispetto alla TC ed è in grado di effettuare un esame di dettaglio evidenziando piccole lesioni. Entrambe migliorano la loro performances diagnostica con uso dei rispettivi mezzi di contrasto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Aggiungerei a quanto riportato dal collega , con cui sostanzialmente concordo, che la TC viene utilizzata in urgenza in quanto più diffusa negli ospedali anche di piccole dimensioni , più veloce nell' esecuzione ( fatto spesso fondamentale in urgenza ) , meno costosa e di più facile approccio nella diagnosi. Pertanto attualmente nelle valutazioni dei traumi cranici sia commotivi che non commotivi viene utilizzata la Tc riservando la RNM , eventualmente , in seconda istanza e solo in casi selezionati.
In quasi tutti i pronto soccorso viene utilizzata la Tc per la sua rapidità nel fornire una risposta, specie in un caso come quello presentato. Per il resto concordo con l'amico.
Esperti
Domande correlate
- Pratico la boxe da circa 2 anni, adesso sono molto preoccupato per tutte i colpi che ho preso, volevo chiedere se con la risonanza magnetica spettroscopica si possono rilevare danni al cervello?
- Buongiorno, vorrei sapere se il cosiddetto termine inglese shock coma corrisponda a quella che noi in italiano definiamo commozione cerebrale?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Commozione cerebrale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.