Due settimane fa ho estratto il dente del giudizio, ho preso antibiotico e quindi mi è venuta una ca

5 risposte
Due settimane fa ho estratto il dente del giudizio, ho preso antibiotico e quindi mi è venuta una candida orale sulla lingua. Adesso ho ancora la candida e sto utilizzando la nistatina In gocce da mettere sulla lingua. Giovedì devo togliere l'altro dente del giudizio, ieri ho chiamato in studio spiegando che ho una candida sulla lingua e mi hanno detto che posso comunque fare l'estrazione e assumere altro antibiotico. Quindi ora sto prendendo l'antibiotico, ho cominciato oggi per giovedì. Ho paura adesso. Mi sta venendo tanta ansia che ho preso la scelta sbagliata e togliere il dente con la candida in bocca è pericoloso, ho paura che la candida infetta la ferita e mi finisce nel sangue, ho paura che ora l'antibiotico peggiora la candida. Loro mi rassicurano ma io ho tanta paura...
Io cerco di lavorare sempre al minimo del rischio... in un'occasione del genere differirei la seconda estrazione, anche per farle passare l'ansia che ha ( che comunque è eccessiva).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo. Se non c'è una necessità particolare sarebbe meglio terminare la cura antimicotica, e dopo aver risolto completamente il problema, eseguire l'altra estrazione.
La diagnosi di Candidosi orale pero' chi l'ha fatta?
La presenza di una vera Candidosi orale implica l'applicazione di una terapia rigorosa (la nistatina non si prende al bisogno) ma anche la ricerca di eventuali concause che ne hanno favorito l'insorgenza ( se tutti i pazienti che prendono un antibiotico sviluppassero una candidosi....sarebbe un vero problema). Penso all'iperglicemia (diabete), ma anche a diverse altre situazioni che slatentizzano la natura saprofitica della Candida che vanno comunque indagate.
Dubito che la candida sia dovuta ad una terapia antibiotica preventiva (quindi breve) in ogni caso concordo con i colleghi che sarebbe il caso di rimandare l estrazione.
A meno che il dente del giudizio non faccia male , le conviene comunque rimandare l'estrazione , guarisce dalla candida e arriva all'intervento piu' tranquilla

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.