Due anni fa mi è stata diagnosticata adenosi sclerosante alla mammella destra, esame effettuato con

4 risposte
Due anni fa mi è stata diagnosticata adenosi sclerosante alla mammella destra, esame effettuato con agoaspiratoA distanza di due anni il medesimo nodulo, dopo un esame istologico, è risultato carcinoma duttale infiltrante di primo grado. Mi domando: era dunque la prima diagnosi errata?
I tumori della mammella sono causati dall'ingresso di batteri dai dotti galattofori per carenza di iodio, lo iodio nelle mucose impedisce la proliferazione e l'invasione di questi batteri, Hai quindi una ipofunzione tiroidea da colon irritabile e da celiachia non diagnosticata. Il glutine causa infiammazione intestinale con malassorbimento di iodio e autodistrugge lentamente con meccanismo autoimmune la tiroide che ha il compito di portare questo elemento nelle mucose delle vie aeree e del capezzolo per impedire ai batteri di entrare nel tuo corpo, se il tuo sistema immunitario è compromesso dal glutine che causa anche aumentata resistenza insulinica, cioè incapacità a metabolizzare gli zuccheri, il livello glicemico alto nutre e fa crescere i batteri che da infiammazione trasformano il tessuto in tumore! Consiglio una dieta corretta a base di carne, pesce,uova verdutre crude niente frutta ne zuccheri per arrestare la patologia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono due diagnosi completamente diverse, Le consiglio sia di farsi dare i vetrini dell'istologico di entrambi gli esami citoistologici sia di farsi visitare quanto prima da un Chirurgo Specialista facente parte di una Breast Unit riconosciuta a livello internazionale.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
E' sempre difficile rispondre a domande come la sua sicuramente vi era un area mammaria in trasformazione ; vi sono precancerosi che possono evolvere in tumore maligno mammario . Ma sicuramente la Core biopsy su lesioni sospette è sicuramente l'esame più indicato ; permette una risposta istologica del pezzo.
Cordiali saluti
dr. A.M. Capretti
Non è possibile dare una risposta definitiva alla sua domanda allo stato attuale. Può essere utile una rivalutazione dei vetrini del precedente agoaspirato, ma le possibilità sono diverse:
1) errore diagnostico sull'agoaspirato o inadeguatezza del prelievo (cellularità non sufficiente) per una diagnosi certa.
Questa è la ragione per cui oggi si tende a privilegiare un prelievo microistologica anzichè l'agoaspirato: tale manovra, un po' più invasiva, consiste nel prelevare in anestesia locale un frustolo compatto del tessuto da esaminare e non semplicemente delle cellule singole, permettendo una diagnosi molto più precisa.
2) sviluppo di un tumore del tutto indipendente dall'adenosi sclerosante che si è sviluppato nella stessa area. Va tenuto presente che l'adenosi sclerosante fa comunque parte della ghiandola mammaria ed è soggetta a possibile degenerazione come qualsiasi porzione della stessa.

Esperti

Tiziana Lombardi

Tiziana Lombardi

Senologo

Perugia

Rita Menzano

Rita Menzano

Senologo

Perugia

Flavia Cavicchi

Flavia Cavicchi

Senologo

Roma

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Francesca Di Chio

Francesca Di Chio

Senologo

Foggia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.