Due anni fa ho partorito. Prima della gravidanza ero una molto sportiva. Dopo il parto non ho più pr

2 risposte
Due anni fa ho partorito. Prima della gravidanza ero una molto sportiva. Dopo il parto non ho più praticato sport. È un anno e mezzo che soffro spesso di dolori addominali, dolori lombari, dolori zona pelvica e perineale e svolte mi duole il coccige, sono molto gonfia. (Il dolore che percepisco è una sensazione mista a dolori mestruali/e dolori intestinali ma continuativi come qualcosa che spinge o pulsa come la sensazione che si ha quando si ha una carie ai denti).
Sono stata da ginecologo / ostetrica / gastroenterologo / ho fatto una colonscopia (risultata negativa) / fisioterapista che ha appurato che ho un pavimento pelvico molto infiammato (sto facendo trattamenti da lui ma un po' sto meglio e un po' continuo a sentire dolore).
Ho effettuato un tampone vaginale cervicale risultato positivo a diversi batteri, ho fatto cura e mi sono ripresentata dal ginecologo per visita di controllo, lunedì ho il Pap test che nel primo caso non era risultato in quanto c'era l'infezione in corso e devo ripeterlo. L'infezione al momento è passata (non ho più perdite o fastidi come quando era in corso). In questi giorni i dolori però e la sensazione di pesantezza e gonfiore si è accentuata e io non so più a chi rivolgermi per capire causa e cure. Sto assumendo da un paio di mesi Pelvilen per pavimento pelvico e Crispact dual act probiotici su consiglio di ostetrica e ginecologa. Ho provato a migliorare la mia dieta (ah ho fatto anche esami per celiachia risultati negativi) evitando latticini e cibi grassi (praticamente sto mangiando solo riso in bianco / pollo / bresaola cercando di differenziare il più possibile carboidrati e proteine per resettare un po' il metabolismo)...ma non trovo miglioramento. Due gg fa il dolore era talmente tanto da faticare a stare seduta o a camminare. Oltre a questo ho perennemente una stanchezza immensa, sonno e spossatezza, evito anche passeggiate troppo lunghe perché al rientro sento dolori in tutto il basso ventre come un dolore osseo simile al post parto....
Insomma non so più cosa fare e a chi rivolgermi. Ho già sentito ripetutamente il medico di base che però non mi è stato molto di aiuto, tutti gli approfondimenti che ho fatto li ho fatti di spontanea volontà.
Qualche specialistica qui saprebbe darmi dei consigli dato le mie problematiche a cui purtroppo non so trovare un nome ?
Buona sera!In realtà non ho risposte da darle, perché ha contattato già tanti professionisti.L osteopata però manca all’appello e non lo escluderei.Comunque personalmente, mi verrebbe da chiederle cos è successo nella sua vita un anno e mezzo fa’ in corrispondenza dei suoi sintomi.
Qualche volta si scatenano sintomatologie al quale non si riesce a dare una spiegazione ,senza tener presente che il nostro vissuto emotivo si manifesta sul corpo.

Salve signora, innanzitutto io lavorerei sull'aspetto delle mucose urogenitale e quella intestinale. Dunque migliorare l'aspetto della dieta in autonomia potrebbe non dare risultati, si faccia seguire da un nutrizionista. E come le ha consigliato anche la collega precedente farei una valutazione osteopatica. Inoltre in tutte queste valutazioni qualcuno le ha mai valutato l'eventuale presenza di diastasi addominale?