Due anni fà, ho avuto un incidente frontale, riportando un colpo di frusta, ho fatto la R.M. e nel r
4
risposte
Due anni fà, ho avuto un incidente frontale, riportando un colpo di frusta, ho fatto la R.M. e nel referto, c'era scritto: Modeste protrusioni tra C3 e C7. Da qualche mese avverto la sensazione di avere qualcosa in gola, con sintomi tipo soffocamento. Tutto ciò può essere dovuto al colpo di frusta?
Gentile Paziente, come medico legale ed ortopedico, le posso confermare che un "semplice" colpo di frusta non è in grado di determinare protrusioni discali, pertanto le consiglio di approfondire con una rx. esofago con pasto baritato onde escludere patologie del tratto digestivo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Per quello di più stretta competenza ortopedica consiglierei l'esecuzione di una radiografia il laterale della colonna cervicale nell'eventuale presenza di un osteofita anteriore del corpo vertebrale che spesso è causa di irritazione, non si può prescindere, ovviamente, da una valutazione clinica del sintomo.
Sono anche io d'accordo con il collega Gentile ; mi permetterei di suggerire un approccio omeopatico per la sintomatologia che mi pare trovi riferimento in problemi gastroenterologici e di ansia. Dr Ilaria
Buonasera. Se ha riscontrato delle protrusioni subito dopo il trauma, è difficile pensare che siano state causate dal trauma stesso. Molto più probabilmente erano già presenti. Per quanto riguarda la sensazione di fastidio in zona anteriore del collo il colpo di frusta potrebbe aver ulteriormente messo in disfuzione la zona cervicale già deficitaria.
Esperti
Domande correlate
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Colpo di Frusta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.