Dubbio su poliuria e creatinina alta. buongiorno, ho 21 anni e volevo risolvere un dubbio riguardo

1 risposte
Dubbio su poliuria e creatinina alta.
buongiorno, ho 21 anni e volevo risolvere un dubbio riguardo queste due cose per capire se dovrei fare approfondimenti del caso. Dono il sangue da qualche anno e già due volte mi sono ritrovato un asterisco sul valore della creatinina. la prima volta, il valore era di poco sopra il limite e il medico mi ha detto di non preoccuparmi, perchè magari quel giorno ero particolarmente disidratato. la seconda volta che ho avuto modo di provarla era ancora di poco sopra il limite e questa volta la causa è stata attribuita al fatto di essere andato in palestra il giorno prima.
ho deciso di rifare ancora il test qualche settimana fa stando attento ad evitare allentamenti e idratarmi normalmente e il valore era 1.14 (max 1.18) e 91 di egfr. dati i risultati il medico mi ha detto che era tutto okay. l'altro valore sballato che ho è il colesterolo che è a 212, (75 trigliceridi e 80 hdl)

negli ultimi giorni però ho iniziato a sentire un odore diverso dal solito nelle urine, un odore più acido e interessandomi al fatto ho notato allo stesso tempo un'altra cosa, cioè che vado davvero spesso in bagno. ho allora deciso di provare a misurare la quantità di urina.
ho monitorato da sabato e:
primo giorno bevuti 3.8 (era sabato, quindi comprese 2 birre da 66) e urinati 4.6 litri, numero davvero elevato;
secondo giorno bevuti 2 litri e urinato 1.
oggi bevuto 1.6 litri e urinati 2.4 (nel momento in cui scrivo sono le 18:30)

di solito bevo in media 2.5 litri al giorno e mi sembra di urinare più di quanto bevo, non sudo e non mangio troppa frutta e verdura..
ho sempre avuto la necessità di andare spesso in bagno, ma solo ora mi sono reso conto che forse tutto non è troppo normale e magari avrei bisogno di fare approfondimenti.

un'altra cosa, ho provato a fare i test dell'urina a casa con le striscette reagenti e l'unico valore sballato che mi dava era il peso specifico, che si aggira sempre sull'1.01, tranne un valore normale sulle prime urine della mattina e un ph sempre di 5.
la mia urina è sempre molto chiara, trasparente come se fosse acqua, a parte al mattino.

grazie per le eventuali risposte e vorrei sapere come dovrei muovermi e magari che esami dovrei fare prima di contattare uno specialista.
non ho ancora chiesto nulla al medico di base perchè volevo consultare online prima di rivolgermi a lui, dato che ho dovuto pure insistere per rifare la creatinina.
buona serata
Dal valore del filtrato e dalla lunghezza della sua domanda si può evincere che i suoi reni sono normali e che lei è un poco ansioso. Spezzi il cerchio dell'ansia, non faccia altri esami.
E continui a donare il sangue!
Grazie e saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.