Dubbio su poliuria e creatinina alta. buongiorno, ho 21 anni e volevo risolvere un dubbio riguardo

1 risposte
Dubbio su poliuria e creatinina alta.
buongiorno, ho 21 anni e volevo risolvere un dubbio riguardo queste due cose per capire se dovrei fare approfondimenti del caso. Dono il sangue da qualche anno e già due volte mi sono ritrovato un asterisco sul valore della creatinina. la prima volta, il valore era di poco sopra il limite e il medico mi ha detto di non preoccuparmi, perchè magari quel giorno ero particolarmente disidratato. la seconda volta che ho avuto modo di provarla era ancora di poco sopra il limite e questa volta la causa è stata attribuita al fatto di essere andato in palestra il giorno prima.
ho deciso di rifare ancora il test qualche settimana fa stando attento ad evitare allentamenti e idratarmi normalmente e il valore era 1.14 (max 1.18) e 91 di egfr. dati i risultati il medico mi ha detto che era tutto okay. l'altro valore sballato che ho è il colesterolo che è a 212, (75 trigliceridi e 80 hdl)

negli ultimi giorni però ho iniziato a sentire un odore diverso dal solito nelle urine, un odore più acido e interessandomi al fatto ho notato allo stesso tempo un'altra cosa, cioè che vado davvero spesso in bagno. ho allora deciso di provare a misurare la quantità di urina.
ho monitorato da sabato e:
primo giorno bevuti 3.8 (era sabato, quindi comprese 2 birre da 66) e urinati 4.6 litri, numero davvero elevato;
secondo giorno bevuti 2 litri e urinato 1.
oggi bevuto 1.6 litri e urinati 2.4 (nel momento in cui scrivo sono le 18:30)

di solito bevo in media 2.5 litri al giorno e mi sembra di urinare più di quanto bevo, non sudo e non mangio troppa frutta e verdura..
ho sempre avuto la necessità di andare spesso in bagno, ma solo ora mi sono reso conto che forse tutto non è troppo normale e magari avrei bisogno di fare approfondimenti.

un'altra cosa, ho provato a fare i test dell'urina a casa con le striscette reagenti e l'unico valore sballato che mi dava era il peso specifico, che si aggira sempre sull'1.01, tranne un valore normale sulle prime urine della mattina e un ph sempre di 5.
la mia urina è sempre molto chiara, trasparente come se fosse acqua, a parte al mattino.

grazie per le eventuali risposte e vorrei sapere come dovrei muovermi e magari che esami dovrei fare prima di contattare uno specialista.
non ho ancora chiesto nulla al medico di base perchè volevo consultare online prima di rivolgermi a lui, dato che ho dovuto pure insistere per rifare la creatinina.
buona serata
Dal valore del filtrato e dalla lunghezza della sua domanda si può evincere che i suoi reni sono normali e che lei è un poco ansioso. Spezzi il cerchio dell'ansia, non faccia altri esami.
E continui a donare il sangue!
Grazie e saluti.