Dovrei operarmi al setto nasale, siccome lavoro vorrei sapere se il periodo di convalescenza e' lung

3 risposte
Dovrei operarmi al setto nasale, siccome lavoro vorrei sapere se il periodo di convalescenza e' lungo e se i sintomi post operatori sono dolorosi, Grazie
La convalescenza dopo un intervento di settoplastica funzionale prevede un tempo obbligatorio di astensione dalla normale attività lavorativa legato al tamponamento nasale, che, se presente, può durare dai 2 ai 5 giorni. Una volta tolti i tamponi i tempi di "presentabilità" del paziente sono soggettivi e dipendono dall'entità dell'impegno chirurgico che la deviazione ha comportato e dal tipo di risposta dei tessuti. In genere secrezioni e crostosità dal naso persistono per qualche giorno. Il dolore non è in genere presente e con le tecniche attuali anche il tamponamento non è disagevole come una volta. In alcuni casi si può anche non tamponare, ma questo dipende dal tipo di deviazione e dalla tecnica chirurgica adottata dall'operatore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se l'intervento è fatto con Tumescenza Fredda dopo due ore dall'intervento può tornare a casa. Il post-operatorio è brevissimo in quanto nel nuovo protocollo della TF non è previsto eccessivo sanguinamento e quindi minori rischi di infezioni post-intervento a tutto vantaggio del rapido recupero. La nuova tecnica non prevede l'utilizzo di tamponi, per cui dopo due giorni dall'intervento, qualora non facesse lavori faticosi, può tranquillamente tornare a lavoro.
Concordo con quanto scritto dall'altro collega posso dire che la sintomatologia algica è molto soggettiva ma in linea di massima non eccessiva ed anche i tamponi sono normalmente ben tollerati

Esperti

Pier Luigi Canta

Pier Luigi Canta

Chirurgo plastico, Medico estetico

Giugliano in Campania

Andrea Bonanno

Andrea Bonanno

Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico

Milano

Paolo Tagliabue

Paolo Tagliabue

Chirurgo plastico, Medico di medicina generale, Internista

Torino

Eva Kohlscheen

Eva Kohlscheen

Chirurgo plastico

Padova

Giuseppe Cottone

Giuseppe Cottone

Chirurgo plastico

Ponte San Pietro

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Setto Nasale Deviato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.