Dovrei andare in Perù, quindi raggiungerò i 4.000mt e vorrei sapere se posso continuare a prendere l

1 risposte
Dovrei andare in Perù, quindi raggiungerò i 4.000mt e vorrei sapere se posso continuare a prendere la pillola Yasmin (che prendo da 19 anni per amenorrea secondaria) oppure potrebbe peggiorare eventuali trombosi. Ho 46 anni, sono agente di viaggio quindi volo spesso (quasi sempre dalle 8 alle 15 ore di volo) faccio sport (walking, total body, ecc) sono bradicardica (ultimo ecg 52 btm) pressione 95/60 (sempre avuta bassa) Glicemia ok.
Ho però poco ferro: ferritina 12,9 e sideremia 55 è il caso che porti e prenda durante il viaggio compresse FERRO ABI? e la pillola?
Grazie anticipatamente per la preziosa risposta
Buongiorno,
può continuare ad assumere Yasmin, con attenzione a idratarsi bene, in quanto per motivi climatici ed organizzativi (e per vomito in caso di mal di montagna acuto) si potrebbe facilmente andare incontro a disidratazione.
Per quanto riguarda il ferro, non è detto che con una ferritinemia ai limiti inferiori ci sia anemia (emoglobina ridotta). Nel caso ci fosse una anemia importante, è una controindicazione ad esporsi ad alte quote. Se non presente o lieve, il ferro non è utile durante il viaggio, anche perché per il suo effetto ci vogliono settimane.
Se desidera, può contattarmi privatamente sul trattamento del mal di montagna con i preparati disponibili in Perù, sono medico di trekking e spedizioni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.