Dove agisce il Difmetre precisamente?

2 risposte
Dove agisce il Difmetre precisamente?
Difmetre' e' un vecchio -ma spesso efficace- farmaco antiemicranico costituito dall'associazione tra tre molecole l'indometacina, un vecchio antinfiammatorio/antidolorifico abbastanza efficace, la caffeina, con un azione vasospastica che dovrebbe contrastare il dolore emicranico dovuto alla vasodilatazione meningea, la proclorperazina che e' un tranquillante dotato di attività' antinausea (quasi sempre presente negli attacchi emicranici) e non eccessivamente sedativo. L'azione delle tre molecole si estrinseca a livello cerebrale e meningeo. Cordiali saluti Marco Zamperetti www.psiche-e-soma-zamperetti.com

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il Difmetrè è costituito dall'associazione di tre farmaci: Indometacina, Caffeina, Proclorperazina. L'Indometacina ha azione antinfiammatoria e analgesica agendo sul sistema trigemino-vascolare, ritenuto come principale mediatore del dolore emicranico e dei meccanismi di vasocostrizione e vasodilatazione presenti nell'emicrania. La Caffeina ha una certa azione antinocicettiva e vasocostrittrice (riduce la vasodilatazione arteriolare e il dolore secondario a questo evento). La Proclorperazina ha azione antiemetica (è efficace sul vomito eventualmente presente durante le crisi) e nello stesso tempo di riduzione del dolore emicranico. Per queste ragioni trova giustificazione l'associazione nel Difmetrè tra i tre farmaci , con potenziamento delle loro rispettive azioni su meccanismi che causano la crisi emicranica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.