Dottori scusate ma potete spiegarmi perché con un antidepressivo mi comporto in un modo ho delle sen

2 risposte
Dottori scusate ma potete spiegarmi perché con un antidepressivo mi comporto in un modo ho delle sensazioni vivo in un modo mentre cambiandolo e mettendo un altro mi comporto e o sensazioni diverse? Mi fanno entrambi bene solo che uno è attivante l altro è sedativo e non saprei con quali sensazioni vivere o sentire sono ormai nella fissazione e nell incertezza più totale potreste darmi un parere?
Salve, gli antidepressivi agiscono principalmente sul riassorbimento della serotonina bloccandolo e quindi aumentando la disponibilità di serotonina nello spazio intesinaptico; così facendo agisce in termini positivi su ansia e umore. tuttavia alcuni farmaci agiscono anche su altri recettori di tutt'altro tipo, causando altri effetti; da qui la differenza tra un antidepressivo e l'altro sull'effetto più "attivante o sedativo"

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, l’obbiettivo della terapia con antidepressivi non è né di sentirsi attivati né sedati ma il recupero del proprio normale tono dell’umore, ovvero il ritorno al livello di benessere precedente all’episodio depressivo cioè alla propria normalità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.