Dottori salve mi hanno diagnosticato ansia ossessiva dello spettro bipolare quindi manie e agitazion

2 risposte
Dottori salve mi hanno diagnosticato ansia ossessiva dello spettro bipolare quindi manie e agitazione quando sn ansioso e prendo eutimil con depakin però qst ultimo non riesco proprio a prenderlo nonostante mi faccia bene e mi faccia passare tutto ma stranamente mi mette ansia e agitazione pensandoci sempre durante il giorno e non vedo l ora di sospenderlo e di toglierlo x stare tranquillo... Potete spiegarmi se ci sono altri farmaci simili magari riesco a prenderli e andare avanti senza problemi?? Questa cosa sta andando avanti da qualche annetto oramai non ne posso più
Buongiorno, premetto che per risponderle adeguatamente sarebbe necessario che la diagnosi fosse più chiara, essere a conoscenza della sua storia clinica e sintomi, e sapere di più sui dosaggi dei farmaci che assume, oltre che a precedenti terapie effettuate e loro effetti.
Supponendo che si parli effettivamente di disturbo bipolare (come lei dice), ci sono farmaci alternativi a Depakin ed Eutimil. Non sono certo che la sua ansia dipenda da questi due farmaci, e tra l'altro come detto non è chiaro come e da quando li assume, e a che dosi. In breve, deve sentire il suo curante od uno specialista, riferire il problema con chiarezza e ragionare sul da farsi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, sembra che in questi anni abbia sviluppato una polarizzazione ossessiva sull'assunzione del depakin che però, le assicuro, risulta un ottimo farmaco per la stabilizzazione del disturbo bipolare e, in associazione con l'eutimil, per la riduzione dei sintomi d'ansia in comorbidità. Esistono altri stabilizzanti dell'umore ma non è assolutamente detto che abbiano la stessa efficacia del depakin che pare invece le funzioni molto bene. Il consiglio è di analizzare gli aspetti di farmacofobia che l'hanno portata a polarizzarsi sull'assunzione di un farmaco, il depakin, di constatata efficacia e che lei stesso ritiene utile. Consiglio inoltre di continuare la terapia in atto cercando di potenziare, tramite l'aiuto di uno specialista, l'effetto antiossessivo (e così vincere l'ossessione del depakin, farmaco molto ben tollerato e con pochi effetti collaterali)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.