Dottori grazie per il servizio che offrite, sono in ansia ormai da un mese , averi fatti rm con cont

2 risposte
Dottori grazie per il servizio che offrite, sono in ansia ormai da un mese , averi fatti rm con contrasto per tranquillizzarmi ma ahimè sono un soggetto allergico ( al mondo) e non so se senza contrasto ha senso farla.

Sono molto in ansia. Un mese fa ho fatto una ecografia di controllo che faccio ogni anno dal 2015 tutto ok
Poi ripeto la eco da un altro medico per scrupolo (fattore milza) ed anche lui mi conferma tutto bene
Dopo una settimana mi chiama il mio solito ecografista che mi segue dal 2015 dicendomi che ha un posto libero allora vado a fare eco da lui tutto perfetto ma con stupore mi dice che c’è un angioma di 8 mm a sua detta piccolissimo nel fegato, premetto che effettuo eco da questo medico dal 2015 può essere che non l’abbia mai vista?
lui mi dice che c’è l angioma e può essergli scappato in questi anni

Sì può confondere un angioma con tumori o metastasi?
Per ansia vado da un terzo ecografista che mi conferma anche lui sia un angioma di 7.8 mm

Nel referto scrive Fegato nei limiti della norma per dimensioni, regolare per morfologia, ad ecostruttura sostanzialmente conservata, con esclusivo rilievo, a livello del VII segmento epatico, appena apprezzabile, di tenue, focale iperecogenicità a margini sfumati, subcentimetrica, possibile espressione di angioma capillare, non suggestiva per altra lesione a carattere evolutivo; non uteriori irregolarità parenchimali rilevabili agli US.
una mia domanda ma che i margini siano sfumati è una cosa normale o atipica? Anche in fatto che dicano tenue è normale ?
Ho il terrore che un angioma si possa scambiare per una metastasi o un tumore che mi dite?
Buongiorno, l'angioma epatico è una formazione benigna frequentemente riscontrata durante l'ecografia addominale ed è, nella quasi totalità dei casi, asintomatica. Gli angiomi possono diventare un problema quando diventano molto voluminosi, ma non è assolutamente il suo caso attuale.
L'aspetto ecografico dell'angioma è, da parte di un ecografista esperto, facilmente riconoscibile e le caratteristiche che lei elenca ne sono prova.
Di fatto lei ha già eseguito tre ecografie che hanno confermato la diagnosi.
Il mio consiglio è quindi quello di ripetere l'ecografia tra 4 mesi (non prima perchè non ci darebbe alcuna informazione) in modo da rivalutare la situazione ed eventualmente riportare variazioni volumetriche della lesione stessa.
Pertanto se lei è completamente asintomatico il consiglio è di tranquillizzarsi e prenotare a distanza un nuovo controllo. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli angiomi come già affermato dal professore Asti sono asintomatici e di norma innocui. Se dovesse esserci un calo di peso e alterazione di alcuni esami ematici si potrebbe prendere in considerazione una RMN che contrariamente alla TC non utilizza un mezzo di contrasto iodato che causa spesso allergia.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.