dottori Buongiorno, scrivo a nome di mia madre, che dal giugno 2021 a dicembre 2021 si e sottoposta

1 risposte
dottori Buongiorno, scrivo a nome di mia madre,
che dal giugno 2021 a dicembre 2021 si e sottoposta a chemioterapia per un k mammario, con conseguente perdita di capelli, ad oggi (concluso il percorso chemioterapico) i capelli le sono ricresciuti, non come prima, più fini e sottili, con qualche vuoto, ad oggi lei è in cura con endocrinoterapia per 5 anni; la mia domanda è se questa è una cosa "normale" e se si può intervenire in qualche modo; vorrei che facesse una visita dermatologica, ma lei preferirebbe non andare privatamente, ma farla in ospedale tramite SSN, chiedo prima a voi se può essere utile comunque fare questa visita ed avere un inquadramento dermatologico, oppure fosse "inutile" magari facendo "sprecare" una visita (con ticket) allo specialista ,oppure peggio che lo specialista si arrabbi in quanto visita inutile, se ci sono margini di intervento, se esistono cure che magari aiutino, rinforzino ecc; e un altra domanda e se il dermatologo (intendo qualsiasi dermatologo) in se per se è lo specialista che può intervenire in questi casi, oppure se vi è necessita di ricercare un tricologo.

vi ringrazio per la vostra attenzione spero in una vostra risopsta; cordialmente
Buongiorno, la tricologia è una sottospecialità appartenente alla dermatologia. Certamente ha senso che sua madre faccia una visita dermatologia per caduta di capelli post-chemioterapia (anagen effluvium), non è inutile e assolutamente lo specialista non si arrabierà né può rifiutarle la prestazione. Inoltre se ha avuto un carcinoma mammario ne ha diritto gratuitamente con esenzione 048, ne parli con il suo medico curante.
Cordiali saluti,
MG

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.