Dottore,ho un fibroadenoma semplice di 3cm da molti anni ,va tolto per forza ? Ho fatto il prericove

4 risposte
Dottore,ho un fibroadenoma semplice di 3cm da molti anni ,va tolto per forza ? Ho fatto il prericovero e dovrei operarmi il 13 dicembre. Mi sono sorti però dubbi perché oltre ad avere molta paura ( l'incontro con l anestesista mi ha turbata ancora di più in quanto per un intervento del genere vuole farmi anestesia generale e sinceramente essendo anche infermiera ritengo sia una anestesia non idonea al tipo di intervento che mi aspetta. Una locale o una sedazione era la cosa più indicata secondo il mio modestissimo parere ) mi sono documentata sul fatto che con la età ( da poco compio30 anni) potrebbe regredire e che kmq in rarissimi casi potrebbe diventare qualcosa di maligno. Rarissimi.Allora mi chiedo il perché debba operarmi se alla fine il fibroadenoma se pur grande è stabile in queste dimensioni da molto tempo ormai e le linee guide consigliano la non asportazione del fibroadenoma??? Grazie
Buonasera signora. In effetti l'indicazione all'asportazione non c'è. Anche se grande, oltre che stabile, non le dà alcun fastidio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora il fibroadenoma è un nodulo benigno per definizione e quindi non c'è una stretta indicazione all'intervento chirurgico di asportazione nonostante le dimensioni notevoli (3 cm). L'indicazione all'asportazione è un accordo tra le e il chirurgo senologo. Sicuramente trovo eccessiva l'anestesia generale per un intervento del genere, un'anestesia locale con blanda sedazione è più che sufficiente
Concordo con lei sul tipo di anestesia.
Se le dimensioni sono stabili da tempo, può optare per un trattamento conservativo, sottoponendosi a regolari controlli che le detterà il suo Senologo.
A disposizione
Buongiorno. I fibroadenomi regrediscono raramente. Il suggerimento è di asportarlo in sedazione, prima che aumenti ulteriormente e il Patologo possa emettere diagnosi accurata. Resto a disposizione, porgo cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.