Dottore carissimi, Innanzitutto grazie per l'egregio lavoro che fate per la comunità. Ripropongo co

1 risposte
Dottore carissimi, Innanzitutto grazie per l'egregio lavoro che fate per la comunità.
Ripropongo con copia e incolla un quesito fatto nella sezione cardiologica, perché mi é stato detto, da loro che il mio problema potrebbe essere di natura neorologica.

Ho effettuato 4 mesi holter pressorio 24hr ha dato esito di medi 142/92 perché lamentavo dei giramenti di testa e sbandamenti e pressione ballerina, cioè dal mio dottore sempre perfetta in varie farmacie sempre alta.
tutto questo da qualche mese, non ho mai sofferto di ipertensione.
Premetto che sono sovrappeso almeno di 30kg, non fumo, non bevo alcol e ho iniziato appena saputo tutto una dieta ipocalorica senza sale, mangio bene, e quasi zero prodotti industriali.
Tolto sale e zuccheri.
Perdendo oltre 14 kg.
Fatta la prova di sforzo tutto ok il cuore fortunamente ha superato il testl e da li che abbiamo scoperto la pressione alta, durante il test la pressione aumentava proporzionalmente allo sforzo.
Nonostante il cambio di stile di vita kg che sto perdendo, perché queste vertigini sono sempre più insistenti.
Soprattutto quando passo da seduto allo stare in piedi, sento perfettamente la testa come se entrasse in un pallone.
Per non parlare che se faccio un minimo sforzo la pressione aumenta ancora di più.
Sento un peso al petto e fame d aria e i battiti aumentano di almeno 30/40.
Attualmente seguo scrupolosamente la cura di Valsartan 80 mg.
La cura sembra andare bene la pressione a riposo sdraiato scende a 110 /70 con 65 battiti fi FC. mentre dopo 2 minuti da alzato sale subito a 125/82 Faccio attività fisica tutti i santi giorni camminando almeno un oretta al giorno, talvolta anche due ore. Niente pesi niente corsa veloce. diciamo la mia vita è completamente cambiata. Purtroppo le vertigini continuano a permanere, soprattutto dal cambio posizione seduto/alzato la frequenza cardiaca si innalza improvvisamente oltre i 100 bpm e certe volte mi manca il fiato per i primi secondi che mi alzo. Tutto ciò mi rende la vita impossibile. Nemmeno tornare a lavoro. Riesco a stare bene solo da seduto. Anche dopo le mie camminate, fatte con tanta forza d'animo, perché voglio stare bene, ho giramenti di testa. Quando mi fermo mi gira tutto, e se mi sforzo un po' di più sto male e ho tachicardia tutto il giorno. Premetto che ho fatto una dettagliata visita otorino/vestibolare facendo tutti i test attinenti, ma il dottore non ha riscontrato alcun problema, ma in via precauzionale per un eventuale sindrome di Meniere mi ha dato vertiserc per 40 giorni, ma nulla. Visite neurologiche negative, ove mi hanno solo dett scendi di peso e fai sport. Altimenti prendi l'ansiolitico che ti aiuta a calmare i giramenti. (detta brevemente). Sinceramente io non mi sento ne depresso ne ansioso. Ma dopo un anno di inferno comincio a cadere nello sconforto, ho dei figli e devo lavorare ma, in questo stato non riesco ad essere lucido e il non venirne a capo comincia a diventare insostenibile. Non voglio assolutamente mollare ne la dieta ne lo stile di vita che sto adottando. Chiedo aiuto a voi dottori.
Sicuramente il fatto di essere in sovrappeso ed iperteso è un duplice fattore di rischio cerebrovascolare .L'esecuzione di una RMN encefalo smdc aiuterebbe a chiarire se il cervello per effetto di screzio ipertensivo possa avere tracce cicatrici di esiti vascolari aspecifici per i quali potrebbe essere utile terapia antiaggregante protettiva con plavix cps una cps dopo pranzo
La cosa anche importante è studiare con test neurovegetativi se trattasi di disturbi vertiginosi in ipotensione ortostatica di natura cardiogena o neurogena per i quali è opportuno eseguire test valsalva in trendelemburg ecocardiogramma con holter pressorio e ecocolordoppler transcranico con prove farmacologiche e poligrafia con elettroencefalogramma elettrocardiogramma respirogramma ed elettromiogramma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.