Dottore buongiorno Le vorrei fare due domande, se posso,per dei dubbi che mi sono venuti.Una riguard

1 risposte
Dottore buongiorno Le vorrei fare due domande, se posso,per dei dubbi che mi sono venuti.Una riguarda il covid.Ho sentito che oltre a polmoniti può causare trombosi ed embolia.Mio marito tre anni fa ha avuto una trombosi alla succlavia e con accertamenti si è visto che è positivo al fattore di leinden.Ora ,visto che non assume più cumadin da anni,dovrebbe magari fare dell'eparina per alleggerire il rischio trombosi legato al corvidi?l'altra domanda riguarda me.Due anni fa avuto embolia polmonare fatto accertamenti per malattie legate alla trombofilia tutto negativo sembra sia stata causata da ormoni che assumevo per problemi utero ,ho 50 anni,.Quando ho effettuato gli esami stavo assumendo antistaminico..potrebbe aver influito su esito?la ringrazio per l'attenzione
Rispondo alla prima domanda: il Fattore Leyden predispone alla trombosi anche se per questo è necessario che sia associato ad altri fattori predisponenti come l'ipertensione, il diabete mellito, l'ipercolesterolemia, eventuali traumi ecc. Francamente non capisco la sospensione del Coumadin che invece, nel sesso maschile, con fattori predisponenti alla malattia tromboembolica, dovrebbe essere dato per tutta la vita anche senza pretendere un livello di anti-coagulazione elevato (INR tra 1.5 e 2.0).
Rispondo alla seconda domanda: gli antistaminici non hanno alcun legame con la malattia tromboembolica e di conseguenza con l'embolia polmonare; la pillola anticoncezionale invece predispone alla malattia tromboembolica, di solito in associazione ad altri fattori favorenti (vedi risposta alla prima domanda): anche in questo caso considerata l'età la valutazione di un'eventuale terapia anti-trombotica a lungo termine può essere fatta solo dopo un'attenta valutazione anamnestica, clinica e laboratoristica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.