dott volevo sapere quale è il migliore intervento per prolasso rettale interno che provoca defecazio
4
risposte
dott volevo sapere quale è il migliore intervento per prolasso rettale interno che provoca defecazione ostruita?
Esistono interventi di resezione ed interventi di sospensione. Personalmente ritengo più efficaci gli interventi resettivi eseguiti per via transanale. Utilizzo solo in casi selezionati interventi addominali di sospensione, eseguibili in laparoscopia con l'ausilio di protesi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il migliore intervento è quello che più si adatta alla diagnosi emessa dopo accurato studio strumentale e al singolo caso clinico, in base alle caratteristiche del paziente, alla situazione locale, alle patologie intercorrenti e, non ultimo, alle esigenze personali del paziente (Tailored Surgery = "Chirurgia su misura")
La visita proctologica valuta correttamente la sindrome da ostruita defecazione in prolasso rettale. Per questa, consiglio interventi chirurgici Transanali mini invasivi come la prolassectomia secondo Longo , anche nelle sue varianti secondo il grado di prolasso, soddisfacenti nel 67%-84% dei casi, secondo studi pubblicati in letteratura su ampie casistiche, purché eseguite da chirurghi proctologi esperti della tecnica.
Per prima cosa ti consiglierei di non farti operare se non hai prima provato una riabilitazione del pavimento pelvico eseguita da personale esperto nel settore; potresti evitare l'intervento.Un intervento molto usato e relativamente semplice è la STARR (stapled transanal rectal resection) che consiste nella asportazione per via transanale di un manicotto di mucosa rettale eccedente e ricostruzione mediante una suturatrice meccanica della parete rettale. La nostra esperienza su alcune decine di pazienti è stata tale che siamo passati ad un altro intervento perché un 10% di pazienti ha riportato a distanza di tempo ,disturbi piuttosto seri (incontinenza fecale e d/o dolori pelvici).
Attualmente utilizziamo la rettopessi ventrale per via laparoscopica con ottimi risultati.L'intervento consiste nel sospendere il retto mediante una rete in materiale biocompatibile e non riassorbibile alla superficie anteriore dell'osso sacro.La via laparoscopica rende l'intervento ben tollerato e molto sicuro.
Un altro intervento molto usato è la proctopessi intrarettale di Delorme con "plastica" dei muscoli elevatori.
La mia preferenza va al trattamento laparoscopico da noi adoperato.
Attualmente utilizziamo la rettopessi ventrale per via laparoscopica con ottimi risultati.L'intervento consiste nel sospendere il retto mediante una rete in materiale biocompatibile e non riassorbibile alla superficie anteriore dell'osso sacro.La via laparoscopica rende l'intervento ben tollerato e molto sicuro.
Un altro intervento molto usato è la proctopessi intrarettale di Delorme con "plastica" dei muscoli elevatori.
La mia preferenza va al trattamento laparoscopico da noi adoperato.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. É possibile ricanalizzare una stomìa (fatta a suo tempo per una situazione di emergenza) quando il paziente è ancora sotto chemioterapia per carcinoma rettale con metastasi al fegato? O bisogna aspettare la guarigione del tumore per ricanalizzare? D.
- Gentili buongiorno, sono stato operato con metodo longo nel 2012 per malattia emorroidara non ho risolto e negli anni ho subito diverse legature. Ora mi è stata consigliata una seconda Longo, il mio medico dice che può lasciare gravi problemi. Che ne pensate? Grazie
- Buon giorno sono un uomo di 55anni sono stato operato di prolasso di 4 grado e con metodo starss e anche una ragati e normale che dopo quasi 3 mesi 8 giorni o perdite di sangue e delegazioni frequenti ?
- Buonasera, effettuato di ricanalizzazione ileostomia 05/02/2024(blocco intestinale).Sopra la ferita io ho notato un piccolo buco da cui fori esce il liquido .che cosa è?grazie
- Buongiorno sono al sesto giorno dopo intervento starr e rettocele non riuscendo ad andare al bagno ho raddoppiato sotto consiglio medico la dose di nostip da due la sera anche 2 la mattina qualcosa ho evacuato ma sento un bozzetto duro vicino l'ano e ho molto dolore come quando avevo crisi di emorroidi…
- Buongiorno sono stato operato un mese fa (ricanalizzazione colostomia) dovuta perforazione di un diverticolo... Come scongiurare l' ernia post chiusura stomia?
- Buongiorno ho fatto intervento prolasso rettale da tre giorni ma avendo anche il dolicolon non riesco ancora ad andare in bagno posso aiutarmi con mini clisteri?
- Salve ho avuto 3 gravidanze è mi ha portato ad avere il prolasso e mi sono fatta operare per sistemare perchè wuando avevo tosse stanutivo ecc mi fuorisciva l urina l intervento e andato bene ora mi domando ma se io volessi un altro figlio lo posso fare?? Grazie mille per la riisposta
- Salve, mi hanno diagnosticato un rettocele di II grado, sono molto preoccupata, il proctologo parla di intervento chirurgico.Ho molta paura di andare incontro a problemi come l'incontinenza. Leggo in molti post che il metodo STARR è più utilizzato... Mi potete aiutare a capire se è un intervento rischioso? Grazie…
- Salve buonasera sono un ragazzo di 28 anni, sono a 20 giorni esatti dall'intervento STARR, oggi ho avuto presenza copiosa di sangue durante la defecazione. In 20 giorni ho avuto solo i primi 5 giorni questo fenomeno, ora si è ripresentato improvvisamente. Accuso molta stitichezza e non vado regolarmente…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 159 domande su Prolasso rettale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.