dott volevo sapere quale è il migliore intervento per prolasso rettale interno che provoca defecazio

4 risposte
dott volevo sapere quale è il migliore intervento per prolasso rettale interno che provoca defecazione ostruita?
Esistono interventi di resezione ed interventi di sospensione. Personalmente ritengo più efficaci gli interventi resettivi eseguiti per via transanale. Utilizzo solo in casi selezionati interventi addominali di sospensione, eseguibili in laparoscopia con l'ausilio di protesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il migliore intervento è quello che più si adatta alla diagnosi emessa dopo accurato studio strumentale e al singolo caso clinico, in base alle caratteristiche del paziente, alla situazione locale, alle patologie intercorrenti e, non ultimo, alle esigenze personali del paziente (Tailored Surgery = "Chirurgia su misura")
La visita proctologica valuta correttamente la sindrome da ostruita defecazione in prolasso rettale. Per questa, consiglio interventi chirurgici Transanali mini invasivi come la prolassectomia secondo Longo , anche nelle sue varianti secondo il grado di prolasso, soddisfacenti nel 67%-84% dei casi, secondo studi pubblicati in letteratura su ampie casistiche, purché eseguite da chirurghi proctologi esperti della tecnica.
Per prima cosa ti consiglierei di non farti operare se non hai prima provato una riabilitazione del pavimento pelvico eseguita da personale esperto nel settore; potresti evitare l'intervento.Un intervento molto usato e relativamente semplice è la STARR (stapled transanal rectal resection) che consiste nella asportazione per via transanale di un manicotto di mucosa rettale eccedente e ricostruzione mediante una suturatrice meccanica della parete rettale. La nostra esperienza su alcune decine di pazienti è stata tale che siamo passati ad un altro intervento perché un 10% di pazienti ha riportato a distanza di tempo ,disturbi piuttosto seri (incontinenza fecale e d/o dolori pelvici).
Attualmente utilizziamo la rettopessi ventrale per via laparoscopica con ottimi risultati.L'intervento consiste nel sospendere il retto mediante una rete in materiale biocompatibile e non riassorbibile alla superficie anteriore dell'osso sacro.La via laparoscopica rende l'intervento ben tollerato e molto sicuro.
Un altro intervento molto usato è la proctopessi intrarettale di Delorme con "plastica" dei muscoli elevatori.
La mia preferenza va al trattamento laparoscopico da noi adoperato.

Esperti

Vincenzo Martucci

Vincenzo Martucci

Fisioterapista, Tecnico sanitario, Stomatologo

Napoli

Jessica Miano

Jessica Miano

Osteopata, Fisioterapista

Roma

Eleonora Siano

Eleonora Siano

Ostetrica

Inveruno

Samantha Galimberti

Samantha Galimberti

Ostetrica

Bresso

Lilla Dibenedetto

Lilla Dibenedetto

Fisioterapista

Altamura

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 159 domande su Prolasso rettale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.