Dott. La prolattina a novembre durante gli esami ormonali fatti al 7,14 e 21 giorno del mese è risul

6 risposte
Dott. La prolattina a novembre durante gli esami ormonali fatti al 7,14 e 21 giorno del mese è risultata 30...il limite è 26...x questo la dott mi ha prescritto il dostinex...il fatto è xro Ke il ciclo fino ad ora era max di 35 giorni... Con oggi Sn al 42 esimo giorno senza ciclo. Sabato 6 gennaio ho fatto test digitale della clearblu ma esito negativo... Nn so x questo ho pensato al dostinex in oltre ho doloretti al basso ventre a volte a destra a volte a sinistra... E un po' di dolore alla parte bassa della skiena simili a dolori del ciclo ma nn identici... Nn so Ke pensare. Grazie x avermi risposto. Cordiali saluti
Carissima Signora, la prolattina alta causa molto frequentemente alterazioni del ritmo mestruale, in particolare ritardi o periodo di amenorrea più o meno lunghi . La terapia migliore per una iperprolattinemia è proprio il dostinex, come giustamente le è stato prescritto, solo che questo farmaco non riesce ad agire velocemente, occorrono dalle 4 alle 8 settimane affinché il ciclo si regolarizzi . Quindi deve avere solo un po' di pazienza e nel giro di qualche settimana il suo ciclo tornerà regolare .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' importante in queste situazioni essere serene, assumere il Distinex come prescrizione ricevuta ed eseguire un controllo ginecologico tra 2-3 mesi per la conferma di regolarità '
Il rialzo della prolattina è correlato a varie cause. Il suo è un lieve rialzo che andrebbe ricontrollato con più prelievi nella stessa giornata (tre punti di PRL) La Prolattina spesso si alza in una situazione di stress persistente, per cui oltre al Dostinex andrebbe affrontata in altro modo.
la terapia è giusta anche se il valore è solo di poco superiore ma dovrebbe fare un controllo ginecologico più approfondito magari integrare anche con una colposcopia poiché se il collo uterino è infiammato può causare infiammazione ovarica e quindi funzione alterata e magari il ciclo non viene solo per questo e non ci sarà bisogno in futuro di assumere Dostinex
Gentile Sig.ra,
una delle cause dell'amenorrea e' l'iperprolattinemia quindi giustamente le e' stato prescritto il dostinex.
La prolattina alta non e' pero' l'unica causa
Molto spesso il ciclo si alunga o non arriva proprio per esempio nell' insufficienza progestinica, quindi quando per vari motivi il suo progesterone (es in caso di anovulazione) non e' sufficiente per poter sfaldare l'endometrio.
Lei deve fare un ecografia per vedere lo spessore dell'endometrio e la possibilita' di sfaldarlo e quindi far partire il ciclo.
Contestualmente si accerta se le sue ovaie non sono affette di policistosi, condizione patologica che determina l'anovulazione (assenza di ovulazione) e di conseguenza l'allungamento del ciclo.
La sua prolattina ha un valore border line quindi magari non e' l'unica causa che ha provocato l'amenorrea.
Gentile Signora,
penso che il lieve aumento della PRL non sia l'unica causa delle sue irregolarità mestruali.Lei non ci dice quanti anni ha e se ha fatto altri esami ormonali.Utile anche il referto dell'ecografia pelvica.Non ci dice se è sovrappeso o sottopeso.....ci faccia sapere....

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.