DOTT.GNATOLOGO. PURTROPPO IN SEGUITO A DELLE OTTURAZIONI HO COMINCIATO A VEDERE MANDIBOLA SINISTRA

4 risposte
DOTT.GNATOLOGO.
PURTROPPO IN SEGUITO A DELLE OTTURAZIONI HO COMINCIATO A VEDERE MANDIBOLA SINISTRA IN FUORI, MENTO ALLUNGATO,ASSIMETRIA DEL VISO, PRECONTATTI DENTI AVANTI SANI, TUTTI I SINTOMI DELL'ATM, CERVICALGIA, E ANCHE SINUSITE. HO PRENOTATO LO GNATOLOGO MA LA VISITA CON IL SSN E' TROPPO LONTANA. MA HO VICINO LA VISITA DELL'OTORINO PER LA SINUSITE CHE RISULTA ANCHE DALL' ORTOPANORAMICA, DOVE SI CONSIGLIA UNA TAC DEL MASSICCIO, VOLEVO SAPERE SE ANDANDO DALL'OTORINO FACENDO LA TAC SI PUO VEDERE ANCHE COSA SUCCEDE ALLA MANDIBOLA ANTICIPANDO COSI' LO GNATOLOGO. CIOE' LA TAC DEL MASSICCIO E' UTILE PER VEDERE SE C'E' MALAOCCLUSIONE MANDIBOLARE.
DISTINTI SALUTI
Cerco di fare chiarezza:
a volte otturazioni ''sbagliate'' come forma possono dare problemi all' ATM, ma è impossibile che qualche otturazione possa darle tutti i problemi che accusa. La sinusite poi con le otturazioni non c'entra nulla ( a meno di un dente sup. con otturazione profondissima, che abbia coinvolto la polpa...).
La TAC del massiccio facciale non è utile per appurare una malocclusione.
La visita dall'otorino va fatta, ma la cosa fondamentale è tornare dal dentista e farsi ''correggere'' le otturazioni. Se poi non dovesse fidarsi più del suo, meglio sentire un altro parere odontoiatrico.

Buona sera, come ha già illustrato il collega, non basta qualche otturazione per ottenere tale sintomatologia, andrebbe fatta una visita per capire la natura del problema. Riguardo alla domanda sulla tac, no, non è l’esame di elezione per l’articolazione temporo mandibolare per cui serve invece una risonanza in t1 e t2
Buongiorno eventuali precontatti derivanti dalle otturazioni possono indurre problematiche articolari sicuramente non deformazioni del volto o sinusiti. Le consiglio di rivolgersi al collega che l’ha curata oltre ad una valutazione ORL per l’eventuale sinusite
Buonasera , la Tac del massiccio facciale è riferita solo per la sinusite e non per l'articolazione ATM. L'analisi per L'ATM è differente , l'otorino non potrà valutare ciò che ha chiesto.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio