dormire bene

5 risposte
Gentile dottore io dormo poche (specialmente quando attraverso periodi difficli come ora) ho 60 anni e non ho mai dormito 10 ore neanche da giovane, ma sarei felice se riuscissi a fare almeno sette ore di fila senza svegliermi ogni tre ore e pensare pensare e riaddormentarmi dopo due ore Ho provato con pastiglie omeopatiche ma scarsi risultati. Qualcosa che non faccia male al fegato che ho due valori ballerini.Grazie
Salve, l'insonnia è un disturbo dovuto a diverse cause e per poterlo controllare è necessario un inquadramento delle problematiche fisiche e psicologiche del paziente. Il periodo del sonno è forse la fase della vita più importante per mantenere il nostro equilibrio e la nostra salute e non può essere trattato banalmente solo con il consiglio di un ipnotico. Le suggerisco di fare una visita neurologica di persona. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per cercare di risolvere il Suo problema credo sia necessario conoscere la gravità della sua epatopatia, i farmaci per l’insonnia hanno controindicazione nelle forme con severa compromissione della funzionalità.
Ottimi risultati per la soluzione del disturbo si ottengono iniziando con una melatonina ritardo (Circadin 2 mg 1 cpr ore 21), che, nella persistenza dell’insonnia, può essere sostituita con del triazolan gtt (Songar X gtt prima di andare a letto).
le consiglio una visita specilistica (il suo curante può sicuramente indicare la branca più adatta) per inquadrare professionalmente il disturbo.
Ritengo come prima di consigliare un qualsiasi farmaco sia indicato/indispensabile uno studio strumentale della archittettura del suo sonno. Pertanto Le consiglio di contattare un Neurologo Esperto in Medicina del Sonno e di sottoporsi ad un esame EEG-Polisonnografico con studio quali/quantitativo del sonno. Possibilmente professionista accreditaato presso l'AIMS (Asssociazione Italiana Medicina del Sonno). Se crede mi contatti altrimenti cerchi altro professionista con le medesime caratteristiche/credenziali, Cordialmente.
ci sono diversi farmaci che possono essere prescritti sotto controllo medico

Esperti

Veronica Berrè

Veronica Berrè

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Osimo

Marta Fusacchia

Marta Fusacchia

Psicologo clinico

Roma

Silvia Bortolotti

Silvia Bortolotti

Psicologo clinico, Psicologo

Como

Miriam Stefano

Miriam Stefano

Psicologo clinico

Padova

Milena Seiti

Milena Seiti

Psicologo, Psicologo clinico

Ghedi

Andrea Casson

Andrea Casson

Psicologo clinico, Psicologo

Sottomarina

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.