dopo una visita chirurgica mi hanno diagnosticato una fistola perianale da eliminare con l'intervent

3 risposte
dopo una visita chirurgica mi hanno diagnosticato una fistola perianale da eliminare con l'intervento chirurgico. la tempistica del tradizionale metodo è molto lunga e il mio lavoro non mi consente di avere una lunga convalescenza, vorrei notizie circa il nuovo metodo VAAFT
Le fistole perianali sono di diversi tipi e beneficiano di cure diverse. Il confronto tra le diverse tecniche non ha purtroppo mostrato grandi passi avanti riguardo alla percentuale di guarigione definitiva, che non va oltre il 70/80 per cento. Si sono quindi affermate le tecniche che danno meno disagio al paziente e meno effetti collaterali. La vaaf, che è una di queste, è una tecnica in cui si usa uno strumento, il videofistuloscopio attraverso cui si percorre sotto visione la fistola scoprendo eventuali canali secondari, la si "ripulisce" coagulandone la superficie interna e, individuato l'orifizio di origine se ne provvede la chiusura. L'opportunità di applicarla nel suo caso dipende dalle caratteristiche della sua fistola.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
è il caso forse di aggiungere che il problema delle fistole perianali è talvolta molto complesso, e fondamentale è il precisare esattamente il percorso, e l'eventuale diramazione della fistola, proprio in ordine alla definitiva ottimale risoluzione chirurgica. Molte volte la non definitiva risoluzione, e le recidive, dipendono proprio dal non aver preventivamente ed esattamente trovato o riconosciuto "il" o "i" reali percorsi della fistola.
La TRAP delle fistole perianali è nella mia personale esperienza la metodica meno invasiva e non dolorosa per la loro certa e stabile guarigione: la TRAP è una metodica all'avanguardia e di cui dopo 20 anni hanno preso atto le Linee Guida della UIP: gli studi attualmente in corso sulla istochimica della metodica di rigenerazione cellulare. Essa consente la completa inibizione degli enzimi COX 2 e come sappiamo da anni ciò consente al processo infiammatorio in atto di consentire la liberazione di abbondanti citochine (fattori di accrescimento cellulare): in pratica il concime biochimico per l'uomo delle cellule staminali autologhe. La metodica è comunque riconosciuta dalla UIP ed è validata dal semplice successo terapeutico, ampiamente riconosciutomi dai pazienti. Vedere per credere: ma in Medicina i progressi terapeutici non coincidono affatto con i progressi della validazione universitaria (sebbene molto semplici) essi hanno sempre tempi e percorsi diversi per comprensibili ragioni.

Esperti

Riccardo Bertolini

Riccardo Bertolini

Chirurgo generale, Senologo, Proctologo

Lido Di Ostia

Pietro Conti

Pietro Conti

Chirurgo generale, Proctologo

Vittoria

Alberto Realis  Luc

Alberto Realis Luc

Chirurgo generale, Proctologo

Biella

Antonio Daffinà

Antonio Daffinà

Proctologo, Chirurgo generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 72 domande su Fistola perianale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.