Dopo una puntura di insetto, se il dolore si estende senza avere più gonfiori , cosa si può prendere

3 risposte
Dopo una puntura di insetto, se il dolore si estende senza avere più gonfiori , cosa si può prendere? Mi hanno prescritto elocon e all’occorrenza l’ Antistaminico. Il gonfiore è scomparso ma il dolore è in graduale aumento.
Grazie
Il cortisone locale serve per sopportare con meno fastidio i sintomi del veleno dell'insetto, non la sua eliminazione. Il dolore è espressione della reazione infiammatoria dei tessuti, che in questo modo stanno peraltro distruggendo le tossine iniettate. Il cortisone ha ridotto l'edema, non la causa e neppure le altre manifestazioni infiammatorie che devono essere rispettate, per ottenere l'eliminazione del veleno. In questi casi sono indicati i rimedi omeopatici, molti dei quali accelerano l'eliminazione del veleno, dando anche molto sollievo; questo in modo sperimentato, anche sulle complicanze. Sono molto personalizzati, richiedono un medico specializzato, sarebbe ideale avere un servizio pubblico di omeopatia che in Italia è presente solo per alcuni servizi (oncologia, centri di riproduzione, ecc.) e solo in alcune regioni. L' antistaminico riduce più il prurito, ma come detto un antidolorifico chimico si può prendere se il dolore è insopportabile perché rischia di rallentare troppo l'eliminazione del veleno, e neppure sappiamo di cosa si tratti (non ce lo ha riferito)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se il gonfiore e l'infiammazione da puntura sono regrediti ma il dolore non tanto sarebbe utile escludere che l'infiammazione non si stia propagando coinvolgendo vasi ematici e linfatici. Una piccola flebite e/o linfangite superficiale sono possibili. Provi con un antinfiammatorio come ibuprofene ...di solito aiuta.
Gent.le lettore
se nel frattempo il dolore non è regredito, occorre la visita (presso il medico curante) per escludere infezione della parte dolente. Per eventulamente aggiornare la terapia.
Al medico che farà la visita probabilmente interesserà il tipo di insetto pungitore. E' stato riconosciuto? Cordiali saluti
Cordfiali saluti

Esperti

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Nicola Zanghì

Nicola Zanghì

Pneumologo

Messina

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Sonia Iavarone

Sonia Iavarone

Pediatra, Dermatologo

Roma

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 368 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.