Dopo un lungo periodo riabilitativo (4 mesi fa ho avuto uno strappo) posso ricominciare a giocare a

2 risposte
Dopo un lungo periodo riabilitativo (4 mesi fa ho avuto uno strappo) posso ricominciare a giocare a calcio a livello dilettantistico ? Ho 22 anni.
Questo è il referto della RM :
"Presente minimo e disomogeneo incremento dell'intensità del segnale del tratto preinserzionale - inserzionale del tendine principale del retto femorale destro alla spina iliaca anteriore inferiore, con profili tendinei netti e con interessamento anche del tendine circonflesso che presenta profili sfumati risulta male riconoscibile in sede inserzionale dove è presente residuo edema delle parti molli adiacenti, in area del diametro di 3,5 cm. (quadro compatibile con esiti di lesioni inserzionali dei tendini del retto femorale di destra , specie a carico del tendine circonflesso, in avanzato stadio riparativo)"
Buongiorno,
da Fisiatra posso dirle che a distanza di 4 mesi dall'infortunio sarebbe necessario effettuare un nuovo esame diagnostico per valutare la eventuale riparazione del danno subìto e decidere se riprendere l'attività sportiva. Per la regione interessata è indicata sia una Ecografia muscolotendinea che una nuova RMN, seguite da successiva valutazione da parte di un Medico di Medicina dello Sport.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, prima di riprendere l'attività sportiva bisognerebbe sapere quando è stata fatta la RMN per capire se è da ripetere o meno. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Gabriele Cattaneo

Gabriele Cattaneo

Ortopedico

Pietra Ligure

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su artroscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.