Dopo un lungo periodo di apparecchio con mascherine invisibili, ho finito per l'arcata superiore, il

5 risposte
Dopo un lungo periodo di apparecchio con mascherine invisibili, ho finito per l'arcata superiore, il dentista mi ha ricostruito dei denti in composito e poi prodotto la mascherina di contenzione, che ho portato per circa 2 mesi e mezzo.
In seguito mi ha sistemato i denti ricostruiti in composito, perché avevano dei difetti che si portavano avanti dalla prima costruzione, quindi mi ha ripreso le impronte per la contenzione, e me l'ha fatta espressamente in laboratorio ma più sottile, di circa 1 mm, in quanto quella precedente era davvero spessa, circa 2 3 mm, nauseante (scelta sua, cambio non chiesto da me).
Oggi mi ha dato la nuova mascherina di contenzione, ma non sembrava pratico di questa tipologia, come fosse una novità per lui, me l'ha inserita e poi tolta e tagliata al momento tipo 4 volte, perché quando chiudevo la bocca era molto più spessa da un lato, chiudendo sentivo solo quella parte di arcata chiudere con i denti sotto.
Poi sono tornata a casa, e ho visto che la nuova mascherina di contenzione è tagliata così tanto che l'ultimo dente molare, sia a destra che a sinistra, non c'è nello stampo.
Quindi la plastica della mascherina finisce e copre metà del penultimo dente di arcata superiore (non ho ancora i denti del giudizio).
Questo è normale? È comunque efficace per mantenermi i denti fermi nel tempo? O può avere delle coseguenze di stabilità e farmi spostare i denti di nuovo?
La precedente più spessa finiva a metà dell'ultimo molare, che qui appunto non c'è proprio.
Inoltre vorrei chiedere, le mascherine di contenzione superiori solitamente sono sagomate nei bordi per seguire la forma dei denti nelle gengive, oppure nella parte interna del palato si protraggono per un cm o più, coprendo appunto anche un pezzo di palato?
Questa parte di plastica sul mio palato mi dà parecchio fastidio, quelle dell'apparecchio sono sempre state sagomate, quindi nella prima di contenzione la avevo sagomata leggermente io con fresa, ed era comunque sempre molto stretta.
Non trovo risposta sul web a riguardo, quindi vi chiedo perfavore sulla vostra esperienza di darmi un parere a queste mie due domande, grazie.
Inoltre terza e ultima cosa, questa nuova di contenzione mi sembra leggermente larga nella parte davanti-destra (io la spingo su bene in ogni punto e aderisce, ma se con i denti premo sul canino di sinistra, sento che sale di qui e nella parte di destra si sposta, come non fosse perfettamente stretta sui denti).
Vi chiedo davvero una risposta che non sia "cambia dentista", per aiutarmi.
Grazie infinite
Purtroppo non va bene nulla.
1) la contenzione non andava tagliata escludendo gli ultimi molari, perchè così facendo questi estruderanno e creeranno una malocclusione.
2) in genere le contenzioni superiori non comprendono il palato ma sono sagomate nei bordi dei denti
3) Lasci stare i ritocchi ''fai da te''
4) se la sente larga a destra probabilmente non è precisa
2 conclusioni:
- la contenzione va rifatta nuova
- parli con il dentista e PRETENDA di farsi sistemare tutto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
le mascherine risultano perfettamente calzanti SOLO se viene eseguita una impronta digitale , in caso contrario sono approssimative , di certo devono coprire tutti i denti.
No non le dico di cambiare dentista ma di andare dal proprio ad esprimere questi dubbi, senza visionare il caso e la mascherina in questione credo sia impossibile per tutti noi giudicare la situazione, buona serata Silvia Ferrari
Le mascherine di contenzione devono essere stabili sia ad arcate aperte sia ad arcate chiuse ,anche se portandole solo di notte puo' essere che lei dorma a bocca aperta e allora il problema non sussiste piu di tanto:comunque non dovrebbero fare queto difetto che e' segno che c'e un precontatto nella mascherina in occlusione.
Palatalmente il palato non dovrebbe essere coperto piu' di tanto se le mascherine come dovrebbero,sono abbastanza rigide;se non danno fastidio comunque una parte di palato in piu irrigidisce la mascherina che cosi' fa meglio il suo lavoro ma se risulta scomoda a portarsi deve essere fresato via come ha riportato Lei.
Il fatto che la mascherina non copra gli ultimi denti in fondo all'arcata non procurerea' movimenti ai denti anteriori di certo ma purtroppo ,se le mascherine vengono portate per molto tempo,alla eruzione dei denti posteriori non coperti dalla mascherina che potra' procurare dei precontatti posteriori quando lei terminera di portarle ,con rischio di dover poi molare questi precontatti su denti naturali o di avere problemi col tempo all'articolazione temporo mandibolare con rumori e/o dolori se lei e' un tipo suscettibile a questa patologia.
Penso che le spiegazioni debba chiederle a lui, come si fa a spiegare senza vedere?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.