Dopo un intervento di isterectomia totale mi è stata riscontrata una fistola vescico-vaginale confer

8 risposte
Dopo un intervento di isterectomia totale mi è stata riscontrata una fistola vescico-vaginale confermata da una cistoscopia. Mi hanno messo il catetere per 10 giorni. È possibile che si possa guarire in questo modo la fistola?Sono passati ormai due mesi dall' intervento.
Buonasera, molto dipende dalla posizione e dall'entità della fistola. Lo scopo è quello di mantenere il più possibile vuota la vescica per favorire la guarigione. In aggiunta a volte si può procedere con il drenaggio anche degli ureteri con varie tecniche. In caso di fallimento di tali procedure conservative di procede con la riparazione chirurgica.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A due mesi dall’intervento va ripetuta una cistoscopia per valutare se i margini si sono stabilizzati. In tal caso si procede con la riparazione chirurgica. Io occupandomi da sempre di Uroginecologia, preferisco la via vaginale. Cordialmente, Massimo Panei
Sono d'accordo con le valutazioni fatte dai miei colleghi Muzi e Panei , desidero accennare alla tecnica chirurgica da me scelta in passato consistente in accesso ipogastrico mediano a cielo aperto permetteva una chiara visione del tragitto fistoloso da rimuovere. In più si usava l'omento (dopo chiusura della fistola)tra vescica e vagina per evitare
recidive.F di C.
Dipende dalle dimensioni della fistola. Se millimetrica potrebbe anche chiudersi col catetere. Personalmente nelle fistole di queste dimensioni (millimetriche ) ho avuto buoni risultati con iniezioni di PRP (concentrato piastrinico ). In caso di insuccesso necessaria l'opzione chirurgica
Dipende dall'entità della fistola , il primo approccio è sempre conservativo con il catetere, se dopo due mesi dall’intervento i controlli evidenziano ancora la fistola è necessaria la riparazione chirurgica.
Saluti
Buonasera, se un atteggiamento conservativo non dà risultati l'unica soluzione è l'intervento che a seconda delle caratteristiche della fistola può essere eseguito sia per via "anteriore" che per via vaginale..
Le fistole vescico vaginali sono un capitolo importante e insidioso dell'Urologia.
Ho visto alcune chiusure con il cateterismo prolungato, i processi di guarigione dipendono dall'irrorazione dei tessuti.
La ricostruzione chirurgica è delicata e richiede una dimestichezza consolidata con questi interventi
Ho il sospetto che l’isterectomia sia stata eseguita per via laparoscopia....Quanto alla fistola è necessario ormai l’intervento chirurgico, fatto bene!

Esperti

Giovanni Carsillo

Giovanni Carsillo

Urologo, Medico certificatore

Roma

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1169 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.