Dopo un intervento di ernia inguino-crurale dx ho fortissimi dolori alla coscia dx ed al gluteo dx,

4 risposte
Dopo un intervento di ernia inguino-crurale dx ho fortissimi dolori alla coscia dx ed al gluteo dx, con impossibilità di deambulazione. Sono passati più di due mesi. Dolori comparsi immediatamente dopo l'intervento. Esclusi, a seguito RM, EMG e EMG, problemi derivanti dalla colonna vertebrale.
Possibile intrappolamento di un nervo? In tal caso cosa fare?
Buongiorno, potrebbe esserci un intrappolamento di un nervo nella retina posizionata durante l'intervento chirurgico.
Le consiglio di eseguire una visita di controllo chirurgica presso il reparto in cui è stato operato, escludere recidive dell'ernia mediante ecografia e successivamente rivolgersi ad un ambulatorio di terapia del dolore.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

buongiorno,
un centro per la terapia del dolore potrebbe essere un primo step sempre in collaborazione con il chirurgo che l'ha operata e che può seguire l'esito delle terapie .
se anche questo tentativo dovesse fallire si può reintervenire e rimuovere la rete ( bisogna capire se è semiriassorbibile o non riassorbibile) e procede all'ablazione delle ramificazioni nervose . si consulti sempre con il suo chirurgo.
drssa mulas
Si, è possibile; la nevralgia post-ernioplastica compare nell'4% dei casi circa. ( dubbia la distribuzione alla regione glutea..)
Se non si risolve con la terapia medica e quindi se si ipotizza un intrappolamento di un nervo non resta che la revisione chirurgica.
Buonpomeriggio. La problematica da lei descritta rappresenta argomento di grande discussione fra chi si occupa di difetti erniari. Le consiglio di eseguire consulenza antalgica (normalmente gestita dai colleghi anestesisti) poichè esitono procedure infiltrative locoregionali o peridurali (ripetibili più volte) che permettono di risolvere buona parte di questi dolori tendenti alla cronicizzazione. Si ricordi che i tentativi chirurgici di gestione chirurgica con procedure di neurectomia si sono spesso rivelate inutili ed ulteriormente peggiorative. Le segnalo un ottimo servizio di terapia antalgica regolarmente svolto presso l'ospedale in cui opero con due sedute settimanali regolari. In bocca al lupo.