Dopo un anno di cura con omnic e prostide,non ho notato miglioramenti sulla sintomatologia della ipb

4 risposte
Dopo un anno di cura con omnic e prostide,non ho notato miglioramenti sulla sintomatologia della ipb (volume prostata 44 ml adenoma 25 ml)Quale l`alternativa ? In caso di intervento meglio la turp tradizionale o il laser ?
La terapia in corso è sostanzialmente quanto di meglio si possa offrire, si può tentare di sostituire i farmaci con prodotti simili, ma le possibilità di ottenere un risultato nettamente migliore sarebbero modeste. Parrebbe quindi opportuni iniziare a parlare di un intervento dsostruttivo. L'efficacia a medio-lungo termine di questi interventi è sostanzialmente simile, indipendentemente dalla tecnica adottata. Le procedure basate sul laser consentono in linea di massima una abbreviazione del 50% della degenza e del periodo per il quale si deve mantenere il catetere fino a rendere talora possibili le dimissoni il girno successivo. Inoltre, utilizzando il laser il rischio di sanguinamento è ridotto, ma anche la perizioa dell'operatore esperto è in grado di ottenere comunque lo stesso risultato.

TURP.... Lasci perdere il laser se non ha problemi di coagulopatie e soprattutto se glielo propongono a pagamento....
La tecnica proposta è in base all'esperienza e alle possibilità dell'urologo operatore. Le parole Laser e Robot non possono essere sempre sinonimo di "migliore", anche se inconsciamente ci affascinano
Sono entrambe metodiche valide