Dopo quindici giorni da un intervento di isterectomia totale ho iniziato ad avere problemi alla vesc

3 risposte
Dopo quindici giorni da un intervento di isterectomia totale ho iniziato ad avere problemi alla vescica, nel senso che non riesco piu a controllare la minzione. Ho 46 anni e vorrei risolvere il problema definitivamente anche se il mio ginecologo mi dice di fare ginnastica per rinforzare il pavimento pelvico. Sono disperata se potete consigliarmi e indirizzarmi. Grazie sono della provincia di Napoli
Buonasera, effettivamente l'intervento è molto recente. Una volta ottenuta la guarigione chirurgica completa si può studiare la minzione con esami specialistici. (urodinamica, cistografia ecc.). Ne parli magari con il Collega che la segue così saprà indirizzarla.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'isterectomia totale spesso comporta una disfunzione vescicale da danno nervoso. E' anche vero che tale danno spesso è reversibile e in tempi variabili tutto torna alla normalità. Quando dice che non riesce a controllare la minzione suppongo voglia dire che avverte lo stimolo minzionale ma perde l'urina prima di arrivare in bagno o anche che perde l'urina senza avvertire lo stimolo. Controlli per prima cosa mediante ecografia se la sua vescica si svuota regolarmente (assenza di residuo di urina dopo minzione); in assenza di residuo può iniziare ad assumere Ossibutinina a basso dosaggio (1/2 compressa al mattino e 1/2 compressa alla sera).
a volte dopo questi interventi demolitivi si può avere giovamento dalla neural terapia + kinesiotaping con l'obiettivo di riattivare il sistema nervoso periferico danneggiato e sfruttando i kinesio aumentare il tono intrinseco del pavimento pelvico

Esperti

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Orazio Di Pumpo

Orazio Di Pumpo

Ginecologo

Saluzzo

Prenota ora
Emilia Lapi

Emilia Lapi

Ginecologo

Messina

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1450 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.