Dopo qualche mese con fastidi alle gambe (formicolii, sensazione di torpore da seduta in particolare

1 risposte
Dopo qualche mese con fastidi alle gambe (formicolii, sensazione di torpore da seduta in particolare modo, fitte dolorose) ho fatto una risonanza magnetica il cui referto dice: " Somi vertebrali normali per morfologia e altezza. Dischi intersomatici caratterizzati da alterazione del segnale, su base degenerativa.
Spondilosi anteriore di grado lieve.
In L4-L5 ipertrofia degenerativa delle apofisi articolari, ispessimento dei legamenti gialli, riduzione di ampiezza dei forami di coniugazione e dei diametri interpeduncolari ed interapofisari, ernia discale sottolegamentosa estrusa in sede centrale, di entità discreta, mediana, molle, contatto con la superficie ventrale del sacco, contatto con le tasche radicolari L5 bilaterali.
In L5-S1 minima protrusione discale mediana, priva di significato patologico.
Diametri canalari ridotti in L4-L5.
Normali morfologia e segnale del cono midollare e delle radici della cauda.
Lordosi normale.
Conclusioni:Patologia degenerativa disco-somatica L4-L5 con stenosi canalare"
Ho perciò effettuato una EMG che non evidenzia sofferenza radicolare o denervazione in atto.
Ho fatto due visite da due neurochirurghi della mia città: uno propende per un intervento di artrodesi immediato con accesso posteriore (asserendo che potrei avere nell'immediato un peggioramento che potrebbe provocare un danno nervoso difficile da recuperare),
l'altro per una minidiscectomia con ricalibrazione del canale vertebrale.
Mi rendo conto della grande differenza di approccio e invasività dei due interventi; vorrei chiedere un Vostro prezioso parere e se c'è margine per un periodo di prova con la terapia conservativa per capire se c'è margine per un miglioramento dei sintomi.

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi
Buongiorno a lei, per capire bene che cosa fare come diceva anche lei è necessario valutare gli esiti della terapia conservativa. Si accorgerà anche lei sei miglioramento no per quanto riguarda l’intervento di artrodesi versus la decompressione semplice, è necessario valutare le immagini per capire bene come agire per lei. Quello che è importante è come sta il paziente alla fine
Cordiali saluti e grazie