Dopo la pulizia dentale annuale dal mio igientista sto riscontrando un problema fastidioso: dopo i p

6 risposte
Dopo la pulizia dentale annuale dal mio igientista sto riscontrando un problema fastidioso: dopo i pasti mi si formano dei depositi nerastri all'attaccattura della gengiva, in luoghi dove solitamente avevo la formazione di tartaro, ma anche in posizione frontale dove non ho mai avuto problemi di tartaro. Sono esteticamente molto visibili. Filo e spazzolino non sono sufficienti per eliminarli, ma bisogna "grattare". Mi chiedo se sia possibile che l'igienista mi abbia in qualche modo rovinato lo smalto o creato un danno. Al posto del solito attrezzo con acqua ha utilizzato una curette. Premetto che ho problemi di denti sensibili per cui ho paura che il continuo sfregamento per pulire i denti possa danneggiarli ulteriormente. Finora non ho mai avuto problemi di igiene dentale e l'igienista stesso non ha mai segnalato problemi. Cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema? E' un tipo di danno permanente o c'è la possibilità di migliorare la situazione?
Difficile dire senza visitarla. Io andrei subito dall'igienista a chiedere spiegazioni: non ho mai sentito che ,dopo una pulizia,
ci sono questi problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se sta usando un collutorio a base di clorexidina, questo potrebbe essere la causa della discromiia che evidenzia, in tal caso non sarebbe nulla di irreversibile e facilmente rimovibile.
Il curettaggio o levigatura radicolare ha lo scopo di eliminare residui di cemento radicolare delle superfici esposte delle radici per renderle più facilmente igienizzabili. Eventuali residui rimasti sulle superfici radicolari potrebbero essere più ricettivi a legare pigmenti assunti con l'alimentazione o l'igiene.
Le suggerisco, comunque, di fare un controllo cllinico e riferire i suoi problemi all'odontoiatra o all'igienista cui si è rivolta.
Cordiali saluti
Come le ha scritto il collega molto spesso un collutorio "troppo Forte"potrebbe provocare macchie difficili da eliminare..magari lo usi diluito.
Per qualsiasi info ci contatti pure senza problemi.
Mi unisco alle risposte dei colleghi, confermando che colluttori molto concentrati a base di clorexidina (oltre 0,12%), specie se usati a lungo, favoriscono la pigmentazione dei denti (particolarmente se hanno le radici un po' scoperte) da parte di bevande e cibi cromogeni (verdure, tea, caffè...). Fermo restando che rivolgersi nuovamente all'odontoiatra, oppure all'igienista che ha effettuato il trattamento non può che tranquillizzarla ulteriormente.
Cordiali saluti.
Concordo... La clorexidina tende a fare questi scherzi ma l igienista avrebbe dovuto avvisarla.
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 18/12/2019

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.