Dopo la gravidanza ho avuto un terribile mal di schiena risolto dopo qualche mese,a distanza di 3 an
8
risposte
Dopo la gravidanza ho avuto un terribile mal di schiena risolto dopo qualche mese,a distanza di 3 anni ho deciso di avere un' altra gravidanza però prima volevo capire un pò la causa di quel vecchio mal di schiena.diagnosi osteoporosi gravidica con crollo di una vertebra..moc t score -2.3..
Avere un'osteoporosi in giovane età è difficile ma niente affatto impossibile. Ripetere la MOC e rivolgersi a specialista reumatologo per le eventuali cure e soprattutto la diagnosi di causa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi sembra un poco difficile avere un'osteoporosi in giovane età: consiglierei 1) ripetere la MOC 2) diagnosi + precisa sul crollo vertebrale con Risonanza Magnetica 3) visita reumatologica e/o ortopedica con il tutto. Comunque l'osteoporosi si può migliorare anche con la medicina naturale.
I dolori sono o di origine meccanica, o infiammatoria o cronica se perdurano da molto tempo. Spesso concorrono un insieme di fattori esogeni (stress e abitudini di vita) che endogeni (riduzione della mobilità, degli spazi articolari, protusioni, difetti posturali). per avere un qiuadro esaudiente sulle cause del mal di schiena consiglio una valutazione funzionale su base posturale e articolare.
è importante che effettui una nuova MOC dalla quale poi partire per eventuali ricerche di cause secondarie
Gentile paziente se non cura l'osteoporosi il problema si manifesterà sicuramente.
Cordiali Saluti
Dott.Silvio Ercoli
Cordiali Saluti
Dott.Silvio Ercoli
Salve , durante la gravidanza e soprattutto il periodo di allattamento, si può verificare, per tutta una serie di motivi, una momentanea riduzione del tono calcico (quantità della massa ossea), che di solito viene totalmente recuperata successivamente. Nel suo caso specifico però c'è stata una complicanza, cioè un crollo vertebrale, quindi una deformazione di un corpo vertebrale per la sua momentanea fragilità. Al di là del fatto che nel tempo andrà a recuperare la quantità di massa persa nel periodo di gestazione/allattamento, Le rimarrà la deformazione vertebrale. Questa deformazione la predispone ad avere altri futuri crolli vertebrali (anche se non nell'immediato). Naturalmente, non avendo idea della tipologia di deformazione e non avendo altre informazioni sul suo stato di salute, non è possibile darle ulteriori risposte. Questo non deve condizionarla nel progettare una futura gravidanza perché curare l'osteoporosi non contrasta necessariamente con l'avere un'altro/a figlio/a
Salve. Le lombalgie, spesso accompagnate anche da sciatalgia, durante la gravidanza sono molto frequenti, questo perchè il feto crescendo occupa spazio e può comprimere le strutture interessate. Esistono degli esercizi, delle tecniche, esercizi respiratori che possono alleviare e in molti casi eliminare il disturbo
Evento raro, penso che lei in gravidanza abbia assunto vitameni e supplementi di calcio?Sarebbe opportuno prima di iniziare una seconda gravidanza controllare la tiroide,il pth eventualmente consultare un nutrizionista per predisporre una dieta adeguata alla seconda gravidanza.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ho 69anni e x 3anni ho fatto il Prolia che ha aggravato la situazione ,partivo con t score-2.5.colonna e--2.8 femore vit d 32!risultato -3.5 colonna e -2.8 femore !reumatologo ha sospeso il Prolia e x12mesi ho fatto evenety !ultima Moc disastrosa -4.5 colonna e -3.1 femore! mi ha detto che…
- Buona sera, ho 83 anni. A seguito di osteoporosi severa fratturativa assumo da 9 anni Prolia/Denosumab con buoni risultati. Cosa fare dopo il fatidico decimo anno? Questo pensiero mi ossessiona... Renata B.
- Buongiorno devo estrarre necessariamente un dente per ascesso. Sto prendendo il CEDRAVIS 1 volta a settimana. Il dentista mi dice che non c'è alternativa. Io ho molta paura delle conseguenze. Cosa mi consigliate?
- Buongiorno, mi rivolgo a voi in quanto non trovo nessuno che mi risponda. Ho 54 anni. 4 anni fa ho fatto la prima MOC con osteopenia sul femore. Ho rifatto la MOC dopo due anni e non era presente più l'osteopenia. Purtroppo oggi ho scoperto che nei dati inseriti da chi ha fatto la MOC hanno messo come…
- Salve ,ho 55 anni ,in menopausa da 7 ,ho osteoporosi con t-score -2,5 .non vorrei assumere bifosfonati in quanto ho fatto vari interventi in bocca con problemi vari ...ho uno stile di vita sano , vitamina d 48 ,faccio un lavoro attivo ,mangio bene . Se non faccio terapia con bifosfonati sono destinata…
- Ho 75 anni e da circa 2 assumo terrosa per via sottocutanea vorrei sapere se interrompere questo farmaco va fatto gradualmente. Grazie
- Salve ho la cifosi dorsale in clinostatismo come posso curarla
- Ho 72 anni con osteoporosi alla colonna vertebrale T-score 4.6 all'anca 2.3 ,ho iniziato da 1mese CLODY 200 ,è un farmaco efficace per la mia situazione? Sono allergica a tutti gli antinfiammatori che posso prendere per i dolori alla schiena? Prendo calcio base Ho la vit D a 58 posso continuare a prendere…
- Ho 81 anni ho un crollo vertebrale,ho portato il corsetto per 6 mesi ,poi sospeso per non perdere i muscoli della schiena,Ho fatto due iniezioni di Prolia a distanza di sei mesi.Non posso prendere medicinali oppiacei perché mi fanno stare male.Speravo che dolori alla schiena diminuissero ma non vedo…
- Buonasera ho 43 anni e osteoporosi e artrite severa ho dolori ovunque gambe senza forza fitte a tutta la colonna gambe che cedono molli o pesanti difficili da spiegare mi sembra di cadere in piu ho vertigini continue e problemi pressori ho fatto cura con clody urbason muscoril e tachifene ma ora sto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su Osteoporosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.