Dopo la chiusura forzata a seguito pandemia ho iniziato ad avere un forte senso di ansia, il mio med

2 risposte
Dopo la chiusura forzata a seguito pandemia ho iniziato ad avere un forte senso di ansia, il mio medico mi ha prescritto il Brintellix mezza compressa la mattina, considerando che ho iniziato oggi dopo quanto tempo posso vedere qualche miglioria?
Brintellix (Vortioxetina) è un farmaco antidepressivo (categoria di farmaci utili, nonostante il nome, anche per i disturbi d'ansia). Gli effetti di questa categoria di farmaci sono percepibili generalmente dopo 3-6 settimane (in media 4). Si deve tenere in considerazione, d'altronde, che non sempre il primo dosaggio impostato sia sufficiente, ma lo si deve valutare proprio allo "scadere" del suddetto periodo di manifestazione degli effetti. In conclusione, deve attendere, e poi verificare l'efficacia della terapia impostata con il suo curante, per poi scegliere come proseguire (se l'ansia è forte nel frattempo si possono impostare terapie ansiolitiche di tipo sintomatico, sotto indicazione medica).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La vortioxetina, farmaco che combina l'inibizione del trasportatore della serotonina con potenziamento serotoninergico (classico meccanismo d'azione degli antidepressivi SSRI) con un'azione diretta verso i recettori della serotonina, è risultato efficace nel trattamento della depressione ma non sembra essere altrettanto utile nei disturbi d'ansia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.