Dopo l'intervento di alluce valgo trascorsi 12 ,,mesi ho la sensazione di vedere un modesto valgismo

9 risposte
Dopo l'intervento di alluce valgo trascorsi 12 ,,mesi ho la sensazione di vedere un modesto valgismo che subito dopo intervento non c'era. Potrebbe riformarsi? E in che entità?
L’ipercorrezione che si fa dopo qualche giorno si riduce, del resto nella normalità l’asse tra MTT e falange non è mai dritto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È normale che un po’ di ipercorrezione eseguita in sala operatoria di possa perdere successivamente. Dovrebbe rimanere di poca entità, però è vero che negli anni potrebbe rendere a recidivare
Mi permetto consigliarle una cosa apparentemente semplice e scontata in realtà completamente ignorata: provi ad appoggiare il piede SOPRA la scarpa e osservi che il contorno della stessa sia esterno alla sagoma del piede (ovviamente con alluce dritto). Spesso ci si dimentica che i piedi stanno nelle scarpe che talvolta sono piccole in quanto uno sbilanciamento complessivo del corpo induce il compenso delle dita 'ad artiglio' che 'accorciano in modo fittizio' il piede favorendo appunto il posizionamento dell'alluce in valgismo: in tal modo è come rimettessimo in forma il piede. Cordiali saluti mi faccia sapere
Una minima perdita di correzione è normale. Purtroppo possono anche esserci delle recidive. Dipende molto dalle condizioni iniziali e dal tipo di trattamento.
Salve,
un lieve valgismo dell'alluce deve esserci. pertanto rientra nella norma.
subito dopo l'intervento l'alluce viene ipercorretto.
pertanto, anche se non ho visitato il suo piede, posso dirle di stare tranquilla poichè tutto sta procedendo come di norma.
unico consiglio di non indossare scarpe a punta stretta, con tacco alto e dato che si avvicina la stagione estiva cerchi di utilizzare infradito.
cordiali saluti.
Diciamo che le recidive sono molto comuni in questo tipo di chirurgia a prescindere dal tipo di tecnica utilizzata e a prescindere dal tipo di fissazione.
Se la recidiva rimane entro certi parametri non è un problema; la chirurgia dell’alluce valgo non è una chirurgia estetica ma funzionale, se il suo problema è funzionale io tornerei dal chirurgo che l’ha operata e avrà senz’altro una soluzione per il suo piede.
Cordialmente
Salve, in caso di alluce valgo all'intervento chirurgico dovrebbe seguire un periodo di riabilitazione per correggere le alterazioni funzionali che l'hanno provocato. Come diceva giustamente uno degli Ortopedici che hanno risposto, il piede ogni giorno è costretto all'interno di una scarpa, spesso stretta soprattutto nella parte anteriore. Questo inevitabilmente ne altera la forma e causa accorciamenti muscolari che se non trattati nel tempo potrebbero di nuovo causare la problematica di alluce valgo. Esistono semplici esercizi da svolgere anche a casa in piena autonomia che la potranno aiutare ad evitare recidive. Saluti
Più che normale. Comunque potrà fermarsi come recidivare. Purtroppo questa è una variabile in questo tipo di intervento
Buonasera, l'intervento prevede una ipercorrezione dell'asse del primo dito, ma poi con il passare del tempo si ripresenta un fisiologico valgismo. Qualora dovesse progredire è consigliabile una visita specialistica per evitare un'eventuale recidiva. Distinti saluti

Esperti

Simone Botta

Simone Botta

Podologo, Osteopata

Milano

Lorenzo Ceri

Lorenzo Ceri

Ortopedico, Medico di medicina generale

Prato

Francesco Melaragni

Francesco Melaragni

Ortopedico

Terni

Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Giorgia Andreotti

Giorgia Andreotti

Podologo

Lecco

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 217 domande su Alluce valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.