Dopo estrazione dente, quando posso iniziare a lavarmi i denti? Dopo 48 ore dall'estrazione posso fa

7 risposte
Dopo estrazione dente, quando posso iniziare a lavarmi i denti? Dopo 48 ore dall'estrazione posso fare sciacqui con colluttorio o è sconsigliato? Come ci si deve comportare?
In genere dopo 24 ore si può spazzolare ( con molta cautela sulla zona dell'estrazione). Sempre dopo 24 ore può e deve usare il colluttorio: 3 volte al dì per 7 giorni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Personalmente consiglio di applicare le consuete regole igieniche da subito (ovviamente facendo attenzione alla parte ferita ) faccio eseguire sciacqui con acqua e sale da subito ( disinfetta e aiuta la guarigione).
Buonasera , se vuole lavarsi i denti lo può fare prima di andare a letto la sera stessa che ha estratto il dente , certamente la domanda deve essere chiesta al medico che le ha estratto il dente.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
si può e si deve spazzolare i denti anche subito dopo una estrazione dentaria badando di non andare a stuzzicare la ferita e la sutura eventualmente messa.per il colluttorio meglio aspettare una giornata per non favorire la rimozione del coagulo con uno sciacquo troppo energico .
Sarebbe compito del dentista che ha eseguito l’estrazione di informarla sulle procedure da adottare dopo l’estrazione, comunque io consiglio di non sciacquare e di non sputare per le prime 24 ore, ci si può lavare i denti ma evitando la zona dell’estrazione senza sciacquare (usando pichissimo dentifricio; successivamente alle 24 ore è possibile tornare quasi alla normalità sempre con attenzione.
Salve, molto precisa la risposta del Dr Cambria, aggiungo che per una buona e veloce guarigione della ferita, eviterei di spazzolare la zona dell' estrazione per 21 giorni utilizzando però dal giorno successivo all' estrazione, con estrema delicatezza , un collutorio con clorexidina allo 0.2% per tre volte al giorno
Dopo le 48 ore puo' fare sciacqui tranquillamente , per il lavaggio dei denti con lo spazzolino puo' seguire le stesse tempistiche facendo attenzione alla zona post estrattiva.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.