dopo essere stato operato di prostatectomia radicale VLS con linfadenectomia locoregionale il cui es
3
risposte
dopo essere stato operato di prostatectomia radicale VLS con linfadenectomia locoregionale il cui esame istologico ha confermato la diagnosi della biopsia ADENOCARCIROMA PRIMITIVO PROSTATICO BILATERALE DI TIPO ACINARE DI ALTO GRADO GLEASON SCORE 10_5+5 TUTTI MI LINFONODI ISOLATI SONO LIBERI DA METASTESI sono andato a visita di controllo ambulatoriale psa 0.017 e urine +urinicoltura con ATB negative, l'urologo di turno diverso da chi mi aveva operato mi ha prescritto l'inizio della riabilitazione andrologica con l'uso di TADALAFIL due capsule per le prime due settimane poi tre capsule a settimana per 45 .Considerato l'intervento cui sono stato sottoposto volevo un parere circa l'opportunità o meno di iniziare tale cura.Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Per il suo grado di aggressività di neoplasia (Gleason Score 10) non c'era indicazione a praticare un intervento nerve sparing, immagino cioè che giustamente l'urologo che l'ha operata abbia fatto un intervento senza risparmio dei nervi erettili. In questo caso la terapia riabilitativa con inibitori delle fosfodiesterasi 5 (come il Tadalafil) ha scarse possibilità di successo nella ripresa dell'attività erettile. Valuti con il suo urologo la possibilità di praticare terapia con vacuum device ed eventualmente con Alprostadil per iniezione intracavernosa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Certamente utile una riabilitazione della funzione sessuale, forse non troverà beneficio dai farmaci che cita, chieda a chi la segue se non sia più opportuno l'utilizzo di preparazioni intracavernose
Salve, per il grado di aggressività della neoplasia è stato eseguito un intervento di prostatectomia senza alcun risparmio dei nervi responsabili dell'erezione. Nel suo caso è probabile che la sola assunzione di Tadalafil possa essere inefficace, ma al giorno d'oggi un importante supporto può essere fornito dalla terapia con onde d'urto a bassa intensità (Li-SWT) che costituiscono un approccio all'avanguardia nel trattamento della disfunzione erettile. Cordialmente.
Esperti
Domande correlate
- Sono stato operato di adenocarcinoma al colon retto, con resezione anteriore, il 9 luglio 2019, senza terapie pre/post intervento (né radio né chemio - stadiazione accertata T3 N0 G3) con ileostomia provvisoria ricanalizzata il 25 ottobre 2019. Ho fatto esami di routine a fine gennaio 2020 (ecografia…
- sto seguendo cura di enantone 3.75 da 4 mesiii e proseguiro x 1 anno..domando..ho anche una fiala di enantone 11,25..resto della cura preedentex adenocarcinoma prost. curato nel 2011 . ma ora si riaffaccia con linfonodi trachea/esofago per cuii eccomi in cura---chiedo posso usare anche la fiala 11,25…
- A sorella è stato diagnosticato un adenocarcinoma al retto,dopo quasi due mesi dalla colonoscopia tra i vari esami prescritti (analisi del sangue ,urine,visita cardiologica e tac total body) ancora non hanno iniziato nessuna terapia. E' un percorso normale qual'è l'iter per curare questa patologia? Grazie…
- Salve chiedevo se era possibile curare un ragazzo di 22 anni e padre di un bimbo di otto mesi da aderenze intestinali dovute ai vari interventi in pochi mesi è arrivato a pesare 45 kg da 76 kg che era, premetto che nove mesi fa gli hanno diagnosticato: Adenocarcinoma colon destro con sindrome di lynch,ha…
- Salve,mia mamma e stata diagnosticata con microfocolaio di adenocarcinoma intramucoso. La TC dell' addome completò, s/cc ,e la TC del torace con mdc, sono : Indagine TC mirata alla valutazione del distretto toraco-addominale con tecnica di acquisizione volumetrica nelle condizioni basali e dopo somministrazione…
- Sono affetto da adenocarcinoma gastrico con calcinosi peridoneale iniziale, mi stanno proponendo un intervento di asportazione dello stomaco e linfonodi, lobo sinistro del peridoneo e chemio intra peridoneale haipec. Cerco il meglio per me Cosa mi consigliate?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Adenocarcinoma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.