DOPO DUE ANNI OPERAZIONE DI CATARATTA ENTRAMBI GLIO OCCHI DA CIRCA DUE MESI DALL'OCCHI SINISTRO VEDO

2 risposte
DOPO DUE ANNI OPERAZIONE DI CATARATTA ENTRAMBI GLIO OCCHI DA CIRCA DUE MESI DALL'OCCHI SINISTRO VEDO APPANNATO COSA PUO' ESSERE E NON RIESCO A LEGGERE SENZA OCCHIALI DA LONTANO-
Gentile paziente, il suo disturbo potrebbe essere legato alla cosidetta “cataratta secondaria” legata ad una opacizzazione della capsula posteriore del suo cristallino naturale e che ora, costituisce il sostegno per la lentina intraoculare che le è stata impiantata al termine dell'intervento di cataratta. Tale evenienza può verificarsi dopo la chirurgia della cataratta, non deve essere considerata una complicanza, ma semplicemente una evenienza, molto frequente, dell'intervento stesso e, tra l'altro, non deve minimamente preoccupare perché si risolve ambulatorialmente attraverso un trattamento laser (yag laser) che porta, quasi immediatamente, ad un recupero completo della visione,
Naturalmente però la mia è solo una ipotesi molto probabile; è necessario tuttavia altre patologie oculari che stiano determinando la riduzione visiva da lei avvertita, prima di procedere al trattamento laser. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad uno specialista che, una volta escluse altre cause possibili, la sottoporrà ad una solo seduta laser che le consentirà il recupero completo della vista.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
premesso che occorrerebbe valutare lo stato di salute oculare nella sua integrità mediante una visita oculistica completa, nel suo caso specifico potrebbe trattarsi di cataratta secondaria. Dopo l’intervento di cataratta infatti, la gran parte dei pazienti sviluppa, con tempistiche individuali molto variabili, l’opacizzazione della capsula posteriore del cristallino. Una seduta di yag laser per la capsulotomia posteriore sarà sufficiente a ripristinare la trasparenza necessaria affinché possa riprendere a vedere nitidamente. Questo chiaramente a condizione che non sussistano altre patologie oculari. Pertanto ribadisco che è fondamentale che lei si sottoponga ad una visita specialistica.
Cordialmente,
Marco Di Maita

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 457 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.