Dopo circa 9 da intervento per adenoma prostatico con laser hoelp ad olmio ho recuperato perfettamen

1 risposte
Dopo circa 9 da intervento per adenoma prostatico con laser hoelp ad olmio ho recuperato perfettamente il getto ma ho ancora lo stimolo frequente inoltre il PSA si è portato il tot a 3,5 libero a 0,54 e ratio 14 percento stessi valori all incirca del test di maggio non so se devo essere preoccupato.grazie
Non è molto chiaro come quesito. Sono passati 9 mesi dall'intervento di riduzione/disostruzione... sembra con un buon effetto. Quanto era il PSA prima dell'intervento e 1-3 mesi dopo? Senza tali dati è difficile valutare il livello attuale: lei parla di analoghi valori al mese di maggio... ma quale maggio? Quello del 2024 è di circa 60 giorni fa, quello del 2023 di circa 14 mesi fa e le cose cambiano e non poco nelle valutazioni. In ogni caso è un valore a cui porre attenzione. Può derivare dal persistere di uno stato di congestione infiammatoria, ma anche da cellule cancerose. Occorre eseguire il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) ed una attenta ecografia doppler transrettale pelvico-prostatica per poi decidere nel merito.
Prenota subito una visita online: Visita urologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.