Dopo caduta accuso formicolio dita piede dx,mal di schiena. RMN A livello L2-L3 ernia sottolegamento
8
risposte
Dopo caduta accuso formicolio dita piede dx,mal di schiena. RMN A livello L2-L3 ernia sottolegamentosa postero-mediana che tende a risalire...A livello L4-L5 protrusione, a livello L5-S1 minima protrusione postero-mediana.Cosa devo fare?
I formicolii al piede sono compatibili con una sofferenza derivante dalla protrusione in L5-S1 mentre le altre discopatie da lei riferite (L2-L3 e L4-L5) sembra non abbiano alcun riscontro clinico. E' urgente che lei si faccia vedere da uno specialista ortopedico, fisiatra o neurochirurgo per una approfondita visita. Da lì poi le saranno indicati ulteriori esami opportuni (in primis RX rachide lombare, se non lo ha mai fatto, ed una eventuale elettromiografia se l'esame obiettivo è francamente positivo per una neuropatia da compressione). Darle consigli terapeutici in questo momento mi sembra prematuro perchè il quadro clinico è incerto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Io consiglierei un ciclo di agopuntura (15 sedute settimanali), eseguite da un esperto agopunture, e contatterei un osteopata accreditato, prima di sottoporsi ad un eventuale interv, chirurgico di stabilizzazione lombare.
Mi pare opportuna una valutazione specialistica (ortopedico, neurochirurgo, veda lei, l'importante è che si occupi di colonna vertebrale). Purtroppo di più è difficile esprimere: non descrive il tipo di caduta, il sintomo è poco specifico e visto che parla di dita del piede potrebbero essere coinvolte sia la radice di L5 e quella di S1. Ricordi solo che la chirurgia è l'ultima soluzione.
Non è da escludere che il formicolio riferito sia riferibile ad altra patologia. Sicuramente è utile che si faccia visitare dal suo medico di famiglia. Saluti
Si dovrebbe verificare se il dato clinico corrisponde all'analisi biomeccanica attraverso test articolari, poi sarà possibile agire con rterapia manuale.
Consultare un neurochirurgo o ortopedico per valutare se c'è l'indicazione a intervento chirurgico o meno.
Gentile paziente mi dispiace per l'accaduto, ora deve rivolgersi più che da un fisioterapista da un Osteopata che potrà manipolare al meglio la sua colonna lombare.
Cordiali Saluti.
Dott. Silvio Ercoli
Cordiali Saluti.
Dott. Silvio Ercoli
Salve. Se la sintomatologia è molto acuta sarebbe opportuna terapia farmacologica a base di cortisone che serve ad alleviare il dolore. La seconda fase prevede un intervento fisioterapico/osteopatico per eliminare il problema ed evitare che lo stesso si ripeti
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Esito RMN di mia madre di 71 anni 4 ernie lombari da l1 a s1.cura con antidolorifico ma non funziona dolore da 3settimane e non riesce a camminare solo piccoli passi .preso appuntamento per visita neurochirurgica.che terapia addottare il medico di base solo antidolorifici ora ha prescritto cereotto busette.…
- BUONASERA. MI SONO OPERATO DI ERNIA DEL DISCOL4 L5. MI HA OPERATO UN DOTTORE PRIMARIO DI NEUROCHIRURGIA. A OTTONRE UNA RECIDIVA SEMPRE L4 L5. VORREI OPERARMI SE CONSIGLIATO PER VIA PERCUTANEA. O SE CON FARMACI L'ERNIA SI RIDUCE E I DOLORI ALLA GAMBA SI RIDUCONO. AL MOMENTO DOLORE FORTE SCIATICA E PARESTESIA…
- Buonasera.. a seguito di forte lombosciatalgia a febbraio 2024 mi sono sottoposto a risonanza magnetica e questo era il referto: "In L5-S1 si documenta ernia discale posteriore mediana e paramediana bilaterale asimmetrica a destra. In L4-L5 bulging discale mediano posteriore canale rachideo ampiezza…
- Buongiorno, ho 61 anni, da sei mesi bloccato a letto x dolore gamba destra, la risonanza ha evidenziato ernia paramediana destra l5 s1,con compressione sacco durale, non rispondo a nessuno antinfiammatorio,oppioide o cortisone, il neurochirurgo mi consiglia ozonoterapia invece dell'intervento, voi invece…
- Buonasera, ho 56 anni e ho da alcuni anni dei fastidi alla schiena e al collo che ho gestito con fisioterapia in quanto non troppo problematici. Da alcuni mesi invece ho un altro tipo di problema sempre alla schiena che consiste nel fatto che a mattino quando mi alzo dal letto e carico il peso sulle…
- Buongiorno, dopo rm rachide cervicale si rileva ernia espulsa c5 c6 con comoressione lato destro e live interessamento centrale. Il dolore acuto però si manifesta dal trapezio spalla all'avambraccio sinistro, senza perdita di sensibilità, solo dolore. È possibile uno schiacciamento cervicale a destra…
- Salve, mia madre 86 anni da un mese soffre (come un cane) dolori lancinanti zona lombare, in ospedale gli hanno diagnosticato una sponfilodiscite con ascesso del muscolo ileopsoas, hanno tentato una biopsia con drenaggio ma senza riuscirci. Come terapia prende targin + paracetamolo e contramal quanfo…
- Buongiorno, ho una punta d'ernia ombelicale..posso fare un piercing all'ombelico o è rischioso?grazie
- Salve ho un ernia al disc l5 s1 nn mi da pace quando faccio la tosse x un paio si secondi mi si blocca la schiena ho la sensazione che ho perso la forza nn riesco al alzare mio figlio di 5 anni che mi fa male ho 29 anni e sembro un vecchio di 90 anni grz a chi mi può aiutare...mi volevo operare cosa…
- Buonasera, generalmente, a seguito di un intervento di microdiscectomia secondo Caspar in l5-s1 e foraminotomia, con la premessa che la guarigione prosegui da tabella ovvero senza intoppi, dopo quanto tempo si può tornare a guidare? Fare esercizi a corpo libero (esempio flessioni e addominali)? E praticare…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 731 domande su Ernia del disco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.